Il grosso ormai è andato. Le canzoni le abbiamo sentite, le playlist le abbiamo aggiornate: alcune ci hanno già stancato, altre sono in loop da 24 ore.
Ma torniamo alle cose importanti: i look. Finita l’adrenalina della prima serata si torna lucidi e razionali per parlare di quello che, alla fine, vogliamo tutti vedere.
Godetevi questa seconda pagella e a domani.
Rocco Hunt in Neil Barrett

Inizio non dei migliori con Rocco Hunt che opta di nuovo per un completo nero, anche se questa volta in velluto e con una camicia trasparente che (per fortuna) si vede poco.
Le chance di risollevarsi diminuiscono, ma la speranza è l’ultima a morire.
Voto: 5
Elodie in Gucci

A risollevare la serata ci pensa subito Elodie, che salutiamo ma soprattutto ringraziamo per tenere alto il livello dei look questo Sanremo.
L’abito bordeaux e il boa di piume (chiara reference a Angela dei Ricchi e Poveri) sono in pieno stile diva, come la performance e il mood generale che ha deciso di portare quest’anno al Festival.
Voto: 9
Lucio Corsi no brand

Addio (forse solo temporaneo) a trucco e spalline, in favore di una mise più semplice: tuta intera in stile aviatore e t-shirt di gatto Silvestro.
Anti tutto, e noi lo amiamo per questo.
Voto: 8
The Kolors in Gentile

Un altro total black, ma questo volta ricoperti di paillettes. Il rischio crisi epilettica c’è, diciamocelo, ma alla fine non è andata così male.
A portare in alto il valore della squadra c’è sicuramente la nuova permanente di Stash: la sfida con Tony a colpi di diffusore è iniziata.
Voto: 6 e mezzo
Serena Brancale in Balestra

Il mood è chiaro: paillettes a valanga, spacco più alto possibile e addominale in vista. Il palco lo domina tranquillamente, ma a non essere tranquilli siamo noi pensando a quello che potrebbe sfoderare per le prossime serate.
Voto: 5 e mezzo
Fedez in Versace

Abbiamo parlato troppo presto: il barocco è arrivato. E noi siamo sempre meno tranquilli.
Salvataggio al 90esimo con la scelta del nero su nero, ma le luci non perdonano. Noi l’abbiamo visto.
Voto: 5
Francesca Michielin in Miu Miu

Si poteva fare peggio della prima serata? A quanto pare sì.
Il look è sempre sulla stessa falsariga: pantalone elegante, cintura e “mutande” a vita alta. Il vero problema però arriva nella parte sopra, con un top che la fa sembrare un Power Ranger in gita all’Ariston.
Voto: 4 e mezzo
Simone Cristicchi in Antonio Marras

Superata la prima metà di questa seconda serata ma la situazione rimane drammatica: anche Cristicchi delude le aspettative (non altissime), in caduta libera rispetto alla sua prima esibizione quest’anno.
Il pubblico piange, noi pure (per più motivi).
Voto: 4
Marcella Bella in Amen

Vedere i look di Malgioglio e di Marcella Bella uno di fianco all’altro è un momento che non dimenticheremo facilmente. Un allineamento di pianeti che capita una volta nella vita, e per fortuna forse.
Voto: 5+ (per simpatia)
Bresh in Ami

Un raggio di luce in questa oscurità di look brutti. A volte bisogna accontentarsi e il look di Bresh ci va più che bene.
Molto probabilmente non ne parleranno i nostri figli e non rimarrà nella storia dei meglio vestiti di Sanremo, ma lo standard questa sera è basso.
Voto: 8++
Achille Lauro in Dolce & Gabbana

Una bella pulita alle scale dell’Ariston e siamo pronti per cantare.
Completo e cappotto gessati, per un look da gangster italiano che tenta la fortuna nei sobborghi di New York. Un grande miglioramento rispetto alla prima sera.
Voto: 8
Giorgia in Dior

Ancora trasparenze per Giorgia, sempre firmata Dior.
Nulla di sorprendente, nè nel bene nè nel male. Comincia a farsi tardi e ormai anche le parole vanno dosate.
(Se fanno partire un’altra volta l’intro di Gabry Ponte potrebbe finire male)
Voto: 7 e mezzo
Rkomi in JordanLuca

L’accenno di pettorale rimane, ma in una versione più pudica rispetto alla prima serata. È chiaro che ci sia una protesta da parte di Rkomi verso le t-shirt.
(Coppia boomer danzante sullo sfondo: 10)
(Fantasanremo: -5)
Voto: 6++
Rose Villain in Fendi

Look croccante all’amarena per Rose Villain, con un abito fin troppo normale per i suoi standard. Qualsiasi cosa si mette indosso è sempre impeccabile e le sta divinamente, però il vestito trasparente marrone (con bordino rosa) ci delude.
Voto: 6
Willie Peyote in Takaturna

00:30
A quest’ora con Amadeus eravamo ancora alla sigla. Nonostante questa edizione sia più piatta rispetto agli ultimi anni, almeno ci guadagniamo in ore di sonno.
E a chiudere c’è una piacevole sorpresa: Willie Peyote in Takaturna, con una giacca borchiata che ci toglie il peso di dover inventare qualcosa da dire sull’ennesimo completo striminzito e noioso.
Voto: 7