Se dovessimo riassumere la collezione donna di Dolce&Gabbana per l’autunno/inverno 2023 in una sola parola, non potremmo che dire “SENSUALE”.
Tuttavia quest’ultimo termine può sembrare leggermente abusato dal mondo della moda, ma non di certo da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che ci tengono a precisare come non vada confuso con la vera sensualità di una donna. La sensualità è infatti intrinsecamente legata a un’esperienza interiore che rende la donna spontanea, naturale e priva di qualsiasi sovrastruttura. Si tratta di un aspetto importante della femminilità, ma che non ha nulla a che vedere con l’essere sexy. Sensuale si intende dunque in relazione ai sensi e al piacere che essi procurano.
La bellezza non è sufficiente, serve il carisma. Ecco allora che gli abiti in pizzo, tulle e chiffon accarezzano il corpo e disegnano le forme, mentre le loro trasparenze impalpabili svelano un sex appeal interiore. Al contrario, le lane doppie, pettinate e cardate sono utilizzate per proteggere attraverso il taglio perfetto di giacche e cappotti sartoriali.
Fondamentale è la color palette: il nero è il colore dominante della stagione, anche se viene spezzato dal bagliore dell’oro, da un tocco di bianco e da un passionale rosso.