“Madonna è una nostra icona da sempre. È anche grazie a lei che sono cambiate tante cose nella nostra vita”, dichiarano Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Numerosissime volte i due stilisti hanno infatti collaborato o reso omaggio alla regina del pop, dai costumi per il tour “The Girlie Show” e “Drowned World Tour” alla sfilata Donna S/S 2001, passando per le campagne pubblicitarie del 2010 scattate da Steven Klein a New York e la capsule collection eyewear MDG.
L’ultima in ordine cronologico? Il défilé dedicato alla collezione primavera/estate 2024, che è andata in scena in occasione della Milano Fashion Week davanti a un parterre di ospiti tra cui Naomi Campbell, Victoria De Angelis, Eva Herzigova, Ashley Graham, Achille Lauro e Lady Ciccone, ovviamente.
Per questa stagione la maison ha quindi voluto celebrare una figura femminile che rappresenta una sintesi perfetta di sensualità, attitudine, carattere e fascino. Una donna ironica e potente che ha attraversato i decenni ed è stata immortalata dal cinema, la quale è stata capace di affermare la propria personalità rimanendo fedele a se stessa pur giocando con la propria identità. In altre parole, Madonna.
Gli abiti in passerella disegnano dunque con precisione il corpo: giacche tagliate anatomicamente e dettagli di corsetteria mettono in scena una femminilità forte e consapevole. Duchesse, crepe, tulle, chiffon, pizzo ed eco pelliccia avvolgono la silhouette, mentre i colori sono nero, nude, rosso e bianco. E in tutto questo potevano forse mancare i reggiseni a cono e i maxi orecchini a croce?