Fashion

Shein ha copiato la borsa cult di UNIQLO

Articolo di

Ruben Di Bert

Inutile girarci troppo attorno: l’inaspettato e clamoroso successo della mini borsa a tracolla rotonda di UNIQLO deve aver fatto invidia a molti. E tra questi c’è (guarda caso) Shein, che ha pensato di imitarla sperando magari di ottenere lo stesso consenso sul mercato. 

La Round Shoulder Bag del brand nipponico ha infatti spopolato grazie alla sua sorprendente capienza, al suo design minimalista e al prezzo decisamente basso: appena €14,90. Si può parlare di un vero e proprio caso, poiché nel corso dell’anno è diventata virale su TikTok, ha registrato diversi sold out e Lyst l’ha inserita al primo posto tra i prodotti più ricercati del primo trimestre del 2023.

Non ci è voluto quindi molto prima che la it-bag diventasse oggetto di contraffazione. Ecco allora che arriviamo al colosso cinese di fast fashion, il quale ne vende una praticamente uguale a soli €3,50. Troppo simile, secondo l’azienda di proprietà di Fast Retailing, che ha deciso di sporgere causa depositando una denuncia il 28 dicembre 2023 presso il tribunale distrettuale di Tokyo nella quale viene chiesta l’immediata cessazione della vendita dell’articolo contraffatto, nonché il risarcimento dei danni subiti. Nel contenzioso, si legge inoltre che il dupe minerebbe in modo significativo l’elevato livello di fiducia dei clienti nei confronti della qualità del marchio giapponese.

Da parte sua, Shein afferma di star indagando sulla questione.