Originariamente nato nel 1978 dalla passione per il surf che lega Australia e California, UGG si evoluto nel tempo diventando un vero e proprio marchio lifestyle capace di offrire prodotti adatti ogni tipo di occasione.
A dimostrarlo sono, per esempio, due delle sue più recenti proposte: la seconda collaborazione realizzata insieme a Palace dalla forte impronta streetwear e la neo presentata linea UGGextreme pensata per vivere a pieno l’inverno garantendo la massima protezione contro il freddo senza rinunciare all’estetica e alle sensazioni tipiche del marchio.
Mentre per goderci la prima non abbiamo dovuto muoverci dal nostro ufficio, per testare quest’ultima siamo volati fino in Islanda, dove il brand ci ha accolto con l’intento di dimostrare la validità delle sue nuove creazioni in un ambiente in cui le temperature vanno decisamente sotto lo zero.
Il primo modello che abbiamo provato è stato l’Adirondack Meridian Boot, evoluzione del famoso stivale Adirondack. La tomaia impermeabile e la linguetta della calzatura sono progettate per tenere l’umidità lontana e l’interno in GORE-TEX consente alla pelle di respirare mentre la soffice lana UGGplush riciclata riscalda il piede. La suola Vibram ICETREK è stata invece utilizzata per migliorare la trazione su superfici scivolose o ghiacciate.
Adirondack Meridian
UGG
Dopodiché si passa ai Shasta Boot Tall e Mid, i quali combinano caratteristiche tecniche ad alte prestazioni con l’estremo comfort e uno stile massimalista. Realizzati in pelle waterproof di alta qualità, entrambi sono dotati di uno strato di GORE-TEX, oltre a un colletto in canvas imbottito di poliestere, interno UGGPlush, intersuola in EVA SugarSole e ovviamente l’immancabile suola Vibram ICETREK, minimo comune denominatore dell’intera linea.
Shasta
UGG
A completare il tutto ci pensa infine la Shasta Down Puffer Jacket, un capospalla i cui tecnicismi assicurati da inserti in nylon impermeabile, sono combinati a eleganti pannelli in nabuk. Il tutto è poi rifinito da una fodera in pelliccia di montone e un’imbottitura premium di piuma d’oca certificata RDS in grado di riscaldare il corpo anche a -23,3°C.