Skechers ed Hermès, due aziende che apparentemente operano su due poli opposti del mercato, sono entrate in conflitto in seguito alla violazione di un brevetto.
Nella notte Skechers ha deciso di citare in giudizio la maison francese accusandola di aver proposto la stessa suola con tecnologia Massage Fit, che l’azienda americana aveva introdotto per prima con la collezione “Go Walk“.
Le due sneakers imputate sono le Hermès Éclair e le Envol, introdotte quest’anno e caratterizzate rispettivamente da una tomaia priva di lacci in canvas tecnico e da un’upper part in pelle. Ad aver catturato l’attenzione di Skechers è stata la parte inferiore delle due calzature, che presentano un’intersuola ondulata e massaggiante fin troppo simile a quella da loro ideata.
È deludente notare come un’azienda con la reputazione e la posizione di Hermès abbia scelto di copiare e violare i design brevettati da Skechers. Malgrado Skechers preferisca competere sul mercato piuttosto che in tribunale, la società non ha avuto altra scelta se non quella di procedere per vie legali.
Rappresentante di Skechers
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per scoprire come risponderà Hermès a queste accuse.