![](https://www.outpump.com/wp-content/uploads/2021/05/outpump-snapchat-1024x576.png)
Il legame tra social network e shopping non sarà più lo stesso. In occasione del terzo Snap Partner Summit che si è tenuto ieri, Snapchat ha aperto le porte a una vera e propria rivoluzione introducendo al pubblico nuove funzionalità pensate per valorizzare la fotocamera come filtro che unisce gli utenti al mondo circostante.
I nuovi strumenti si collegano in particolar modo al settore della moda e a una esperienza d’acquisto totalmente innovativa che cerca di rispondere alle esigenze della Gen Z. Il tutto si basa perlopiù sullo studio della realtà aumentata, la quale è stata applicata alle funzionalità Scan e Camera Shortcuts relative alle Lenti per mettere in relazione ciò che viene inquadrato dallo smartphone con la vita reale.
Così facendo, è per esempio possibile risalire a un determinato capo d’abbigliamento scansionando l’outfit fisico di una persona, oppure attingere da quella foto che vi eravate salvati in galleria. Dopodiché il catalogo di Screenshop vi aiuterà a trovare look simili consentendo di acquistare i prodotti direttamente dall’app.
![](https://www.outpump.com/wp-content/uploads/2021/05/outpump-snapchat-3.gif)
In collaborazione con brand come Prada e retailer come Farfetch, l’AR si mette invece al servizio del try-on virtuale, il che permette di provare addosso ovunque voi siate la borsa Galleria o una giacca di Off-White in modo altamente realistico e all’avanguardia: basterà selezionare l’apposito filtro e addirittura cambiare colore soltanto facendo un gesto con la mano o persino utilizzare dei comandi vocali come se foste davanti a uno stylist.
Infine, grazie al nuovo Poshmark Mini si potrà partecipare ad eventi di shopping dedicati a ogni genere, confrontandosi in tempo reale con gli amici in chat e procedere fino al checkout senza dover lasciare l’applicazione.