SoundCloud ha ora un algoritmo che riconosce le hit

SoundCloud ha acquisito Musiio, una società che si occupa di intelligenza artificiale e, tra le cose sviluppate, sembra aver creato un algoritmo che ha la capacità di riconoscere le hit.

Da sempre punto di riferimento per gli artisti emergenti, SoundCloud ha ora trovato il modo per riconoscere i brani più forti. Musiio infatti ha sviluppato un algoritmo che è in grado di ascoltare e analizzare una grande quantità di musica e prevedere quelle che in futuro potrebbero diventare delle hit. Il metodo di selezione si basa su schemi e caratteristiche che si possono associare ai tormentoni del momento.

La volontà di SoundCloud, acquisendo Musiio, è quella di migliorare la strategia che gli consente di capire quale musica e quali autori possono spiccare di più sulla piattaforma, un aspetto che SC definisce “fondamentale per il proprio successo”.

Non è chiaro quanti soldi siano stati investiti per tale acquisizione, ma la valutazione di Musiio sembra aggirarsi attorno ai 10 milioni di dollari.

Tutto ciò sembra essere al limite dell’assurdo, ma in realtà non lo è poi così tanto. Da sempre gli artisti cercano di individuare le melodie giuste per realizzare la hit perfetta e probabilmente esistono dei comuni denominatori tra queste. È proprio qui che Musiio si inserisce.