adidas ha annunciato un kit speciale per festeggiare il 125° anniversario della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la FIGC, che verrà utilizzato dagli Azzurri in occasione delle Finali della UEFA Nations League 2023.
La maglia è ispirata da quella indossata dalla Nazionale al suo esordio nel 1910, nella partita vinta 6-2 contro la Francia all’Arena Civica di Milano. La jersey è caratterizzata da un look retro anche nella vestibilità, più morbida rispetto a quella contemporanea. Ciò nonostante, il nuovo kit è realizzato con le più nuove tecnologie e materiali di adidas Football.
Interamente bianca, la maglia possiede dettagli in oro ed è impreziosita dallo scudetto tricolore affiancato da una corona d’alloro dorata e il dettaglio del 125° anniversario della FIGC (1898–2023). Particolari sono i calzettoni, interamente neri con dettagli in oro, la scritta “Italia” sul fronte e le tre strisce riportate sotto il ginocchio.
La nuova divisa della Nazionale Italiana sarà disponibile a partire dal 14 giugno sul sito di adidas, così come sulla sua app, negli store del brand tedesco, sul FIGC Store e presso alcuni rivenditori autorizzati.