Sneakers

Special Sneaker Club festeggia i 30 anni della Diadora N9000

Articolo di

Edoardo Cavrini

Foto

Giuseppe Romano

Dopo l’omaggio di Patta, anche Special Sneaker Club ha deciso di prendere parte alle celebrazioni per il trentesimo anniversario delle Diadora N9000 realizzando un inedito pack composto da due colorway Made in Italy.

L’ispirazione dietro ai due modelli è proprio la casa del Club ideato nel 2019, Porta Ticinese. La prima Diadora N9000 prende il nome di “Tri Scagn“: sgabello a tre gambe che sin dal dodicesimo secolo è parte dello stemma di Porta Ticinese, nonché dello Special Sneaker Club. Nonostante la storia e la cultura milanese facciano risalire questa iconografia alla tradizione religiosa, gli abitanti della metropoli lombarda sono soliti associarlo alla ben più nota Osteria “Alle tre scranne” (Ai tri scàgn) che accoglieva sulla soglia delle antiche mura di Milano viaggiatori provenienti da tutta Italia.

Porta Ticinese” è invece il nome donato alla seconda N9000. Da luogo ai margini della crescente città, frequentato da uomini poco affini a regole e conformismi, il Sestriere di Porta Ticinese è considerato ora il centro focale per gli appassionati di street culture, milanesi e non solo, riqualificandosi come uno dei luoghi simbolo di una metropoli multiculturale aperta al mondo.

Entrambe le Diadora N9000 x Special Sneaker Club sono state interamente realizzate in Italia con un mix di pelle, suede e nylon, decorati dai loghi ricamati tono su tono. In aggiunta, ogni paio sarà accompagnato da solette e calze personalizzate, due set di lacci addizionali e un certificato di autenticità.

Le Special Sneaker Club x Diadora N9000 “TriScagn” e “Porta Ticinese” sono disponibili in esclusiva mondiale tramite raffle su specialsneaker.club e sul loro profilo Instagram da oggi, mercoledì 2 giugno.