Lutto nel fashion system. Si è spento nella giornata di ieri, all’età di 73 anni, André Leon Talley. La comunicazione ufficiale è avvenuta tramite il suo profilo Instagram, mentre Business of Fashion ha riferito che il decesso è avvenuto presso l’ospedale White Plains di New York a causa di un infarto.
Con lui se ne va una grandissima personalità, un’icona pop che si è sempre contraddistinta per uno stile unico, ma soprattutto una figura fondamentale per la storia della moda. Considerato come uno dei giornalisti di moda più importanti di sempre, nella sua carriera ha lavorato per i più grandi magazine del settore, da Interview durante il periodo di Andy Warhol a Vanity Fair, fino a Women’s Wear Daily, il New York Times, W e soprattutto Vogue America, dove iniziò come news editor per poi diventare direttore creativo e scalare la vetta fino al ruolo di editor at large. Prima di innescare una leggendaria diatriba, è stato per anni il braccio destro di Anna Wintour, ma anche confidente di Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Paloma Picasso, Diane von Furstenberg e Manolo Blahnik.
André Leon Talley ha contribuito a rivoluzionare il panorama fashion, promuovendo l’inclusività in tempi non sospetti, sia per quanto riguarda la comunità LGBTQ+ che la black culture.