Music

Spotify ha svelato le canzoni più amate dagli appassionati di moda

Articolo di

Greta Scarselli

La fashion week è arrivata. L’evento più atteso nel mondo della moda si aprirà domani e la musica non potrà mancare ad accompagnare le sfilate. Per l’occasione, Spotify ha deciso di rivelarci quelle che sono le tracce maggiormente ascoltate dagli appassionati di moda; “Dior” di Pop Smoke è prima in classifica.

Negli ultimi anni musica e moda stanno andando letteralmente a braccetto, contaminando e influenzando l’uno il mondo dell’altro; lo abbiamo visto bene con le numerose collaborazioni tra brand e artisti, ma anche e soprattutto dai fan portati a comprare un marchio piuttosto che un altro soltanto perché lo hanno sentito nel brano del loro rapper preferito. E non solo, i titoli stessi dei singoli contribuiscono a fissare bene in mente i nomi dei brand più cool del momento. Se vogliamo prendere in considerazione soltanto i brani i cui titoli menzionano il nome di un marchio di moda, non è infatti una sorpresa scoprire che “Dior” di Pop Smoke è in cima alla classifica. A seguire, tra i più ascoltati, troviamo “Chanel” di Frank Ocean, “Versace on the Floor” di Bruno Mars, “Christian Dior” di Jhay Cortez e “Tout en Gucci” del francese Ninho. Tra gli altri apprezzamenti, chiaramente, non mancano quelli rivolti a “Gucci Gang” di Lil Pump, “Fendi” di Rakhim e “Gucci Flip Flop” di Bhad Bhabie e Lil Yachty.

I titoli citati nascondono un altro interessante dato: Gucci è lo stilista con il maggior numero di menzioni in un brano o nella title track. Su questo l’azienda fiorentina ha sempre effettivamente puntato, lo abbiamo visto nell’incredibile legame tra Alessandro Michele e Achille Lauro, e più in generale nel legame indissolubile volutamente instaurato con il mondo della musica.

Come affermato da Spotify, i millennial e la generazione Z sono sempre più appassionati di moda. Secondo Bain & Company – società di consulenza strategica – saranno loro a contribuire per il 130% alla crescita del mercato da qui al 2025. Allo stesso tempo, da parte degli under 25, Spotify registra un aumento di creazione di playlist sul tema e un maggior numero di ascolti indirizzati a canzoni legate alla moda. Nella top 5 dei brani più aggiunti alle playlist fashion degli utenti di Spotify troviamo:

1. “Gimme More” di Britney Spears
2. “Flashing Light” di Kanye West e Dwele
3. “Maneater” di Nelly Furtado
4. “WAP” di Cardi B e Megan Thee Stallion
5. “Boss Bitch” di Doja Cat