Spotify Wrapped: ecco gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo

Articolo di

Greta Scarselli

Spotify Wrapped è uscito e ci ha svelato non solo quelli che sono gli artisti che più abbiamo ascoltato nel nostro quotidiano nel 2021, ma anche gli artisti, i brani e gli album più ascoltati nel mondo.

Se andiamo a vedere i numeri fatti a livello mondiale, ci sorprende la presenza di Bad Bunny in cima al podio degli artisti più ascoltati. Il cantante portoricano si è trovato per la seconda volta consecutiva ad ottenere tale risultato, nonostante quest’anno non abbia pubblicato alcun disco. Il brano e l’album più ascoltato, invece, sono rispettivamente “drivers license” e “SOUR” di Olivia Rodrigo. Guardando gli Stati Uniti, non potevano certamente mancare riconoscimenti a Drake, risultato l’artista con più stream in USA.

I risultati italiani sono per certi versi quelli che ci potevamo aspettare: Sfera Ebbasta è risultato essere l’artista con più stream nel 2021, mentre “Malibu” di Sangiovanni è il brano più apprezzato dell’anno. Tra i dischi troviamo forse la maggiore sorpresa: “Taxi Driver” di Rkomi è quello che ha ottenuto più stream degli altri, motivo per cui – forse – la probabile scelta di presentarsi a Sanremo potrebbe non essere poi così sbagliata. Madame è invece l’artista donna più ascoltata nel belpaese, mentre i Måneskin sono gli artisti italiani più ascoltati nel mondo.

Adesso, non resta che scoprire quelli che sono i nostri artisti, brani e album più ascoltati dell’anno.