Considerato fra i possessori di uno dei guardaroba più eclettici al mondo, nonché uno tra i direttori creativi più apprezzati nella storia della moda, Stefano Pilati è senza ombra di dubbio uno dei volti più affascinanti del fashion system.
Lo sa bene Zara, che, secondo quanto riportato da WWD nelle ultime ore, lo ha incaricato di disegnare una capsule collection co-ed composta da cinquanta capi uomo e trenta donna, più una selezione di accessori tra scarpe e borse.
Dopo aver di recente unito le proprie forze con Kim Jones per creare un’esclusiva collezione firmata Fendi, il designer lavorerà infatti insieme al colosso spagnolo del gruppo Inditex con lo scopo di portare nei suoi negozi una linea ispirata al suo stile personale.
Al momento non sono trapelate ulteriori informazioni in merito, se non che è prevista la pubblicazione di una campagna scattata dal celebre fotografo Steven Meisel prima che il drop arrivi agli inizi di ottobre.
Con questa mossa, Pilati dimostra ancora una volta il suo approccio olistico alla moda, che negli anni lo ha portato a dirigere maison del calibro di Yves Saint Laurent ed Ermenegildo Zegna per poi concentrarsi sullo sviluppo del suo marchio Random Identities e sulla realizzazione di progetti collaborativi come quello con la catena di fast fashion.