Steven Meisel firma la nuova campagna di Dolce&Gabbana

Il vero stile sarà sempre più potente di qualunque effimera tendenza. È questo che sembra volerci dire Dolce&Gabbana con la sua nuova campagna pubblicitaria dedicata alla collezione autunno/inverno 2023, la quale racchiude in sé un racconto volutamente atemporale capace di proiettarci al tempo stesso verso il futuro.

A firmare gli scatti sotto la direzione artistica di Fabien Baron è ancora una volta Steven Meisel, celebre fotografo che dalla fine degli anni Ottanta ha interpretato l’immaginario creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana realizzando per loro alcune tra le immagini più iconiche della storia della moda contemporanea. 

Per interpretare la linea donna, la maison ha scelto Maya Jama, it-girl simbolo di un’idea inclusiva di bellezza che viene ritratta in un’atmosfera intima e sensuale mentre posa elegantemente sulle forme sinuose di una poltrona di design mettendo in evidenza il gioco materico di trasparenze degli abiti, in equilibrio tra il nero e il rosso passione.

Seduzione e ironia, alternate da un clima di leggerezza e determinazione, cospargono invece le proposte maschili, che anch’esse si inseriscono in un universo estetico fatto di audacia e sartorialità Made in Italy. Qui padroneggia il total black in un ulteriore gioco di sfumature che viene arbitrato dalla costruzione dei capi, passando dall’assolutezza degli stivali in pelle, dell’intimo e dei pantaloni dal taglio elegante alla consistenza eterea di top trasparenti e maglieria a rete. L’uomo D&G è dunque un connubio di grazia e grinta, due dimensioni che coesistono senza che l’una prevalga sull’altra.