Il legame tra Stone Island e il calcio c’è sempre stato e sempre ci sarà, da vari punti di vista che includono gli atleti e i tifosi. Pare che Stone Island possa entrare però direttamente nel mondo del calcio, acquisendo parte del Modena F.C.
Il Modena ha più di cento anni di storia ma è vittima di un recente fallimento che l’ha costretto a ripartire dalla Serie D e, di conseguenza, il calcio dilettantistico. La stagione 2019/20 è la prima in Serie C, nuovamente tra i professionisti, e arriva assieme al rebrand che prende appunto l’identità di Modena Football Club.
Pare che Stone Island, azienda di Ravarino, appunto in provincia di Modena, voglia prendere parte alla rinascita del club acquisendone il 30%. Il brand fondato da Massimo Osti andrebbe a rilevare le quote di due soci di minoranza, Paolo Galassini e Gianlauro Morselli, più una percentuale aggiuntiva.
Secondo La Gazzetta di Modena, questo rumor è veritiero, e l’interesse sarebbe forte nonostante la smentita di Sportswear Company, proprietaria di Stone Island. L’uscita di Sportswear Company infatti potrebbe essere solo momentanea, considerando che ogni azione ufficiale potrà essere compiuta solo dopo il 5 marzo, data in cui decadrà ufficialmente la presenza di Galassini e Morselli come soci del club.
L’ingresso del brand nel mondo del calcio sarebbe qualcosa di stupendo per vari motivi. Carlo Rivetti è un grande appassionato di calcio e fiero tifoso interista, oltre a essere consapevole del legame del marchio con il mondo del pallone. L’impennata che il brand ebbe negli anni ’90 infatti è dovuto all’utilizzo dei suoi capi da parte di Eric Cantona, da sempre fan di Stone Island.
AGGIORNAMENTO 11 MAGGIO 2021
A distanza di più di un anno dal primo rumor, Stone Island sembra essere tornata all’attacco. Il Modena sta concludendo la stagione al quarto posto del Girone B della Serie C, approcciando la zona Playoff. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’accordo sarebbe vicino alla conclusione, con l’ultima società aggiunta al gruppo Moncler che vorrebbe portare avanti questa trattativa indipendentemente dal finale di stagione del Modena. Ancora non sono note cifre e termini della transazione, ma la conclusione dovrebbe essere dietro l’angolo.
AGGIORNAMENTO 27 MAGGIO 2021
Dopo una lunga trattativa, arriva l’ufficialità del passaggio alla famiglia Rivetti. Precedentemente il Modena era in mano al gruppo Kerakoll, altra grande azienda del territorio modenese, proprio come Stone Island. L’ufficialità è arrivata a distanza di solo un giorno dall’eliminazione dai Playoff di Serie C ai danni dell’AlbinoLeffe, ponendo fine alla propria corsa alla Serie B.