Stone Island Prototype Research_Series 08 in mostra alla Milano Design Week

Milano Design Week significa anche Stone Island Prototype Research_Series. Dal 2016, il brand di Carlo Rivetti è infatti solito utilizzare il contesto del Fuorisalone per mettere in mostra dei capi realizzati con tessuti e/o trattamenti frutto di ricerche e sperimentazioni non ancora industrializzati. 

Quest’anno, la cosiddetta Series_08 si concentra su un tessuto mutuato dalle avanzate tecniche industriali che mirano a realizzare gusci rigidi per i settori automobilistico, nautico e sportivo a partire da componenti flessibili e multiassiali. Tale tessuto ha portato alla variazione di determinate lavorazioni tecniche, così da ottenere un materiale sperimentale, flessibile, traslucido e resistente all’acqua utilizzabile nel campo dell’abbigliamento. 

Il processo, che è stato applicato a una cappa ispirata alla primissima collezione Stone Island del 1982, prevede la realizzazione di una base tessile multiassiale in lino, la successiva agugliatura a un velo di tessuto-non-tessuto, la stampa inkjet di ultima generazione con pigmenti e la doppia laminazione di film in poliuretano alifatico. Inoltre, ciascuno dei 100 pezzi è caratterizzato da grafiche stampata che si ricompongono in un grande affresco fatto di paesaggi organici e onirici le cui immagini ricordano un mondo primordiale.

Stone Island Prototype Research_Series 08 sarà in vendita in selezionati store a partire dal 28 maggio insieme a una selezione di t-shirt e tote bag con design celebrativo.

Fino al 21 aprile, presso lo showroom situato in Via Savona 54 sarà invece possibile visitare l’istallazione dedicata, la quale offre una panoramica in ordine cronologico del processo intercorso per sviluppare il progetto attraverso dei filoni narrativi pensati per trasmette lo spirito di collaborazione, la creatività, la profondità di pensiero e l’espressione artistica centrali nell’ottava iterazione di Prototype Research.