Stone Island sperimenta con il Kevlar nella Prototype Research Series 06

In occasione della Milano Design Week, Stone Island ha mostrato al pubblico i suoi ultimi sviluppi presentando il nuovo capitolo delle Prototype Research Series, edizioni limitate i cui materiali e trattamenti sono frutto di ricerche e sperimentazioni non ancora industrializzate.

Questa volta il progetto ruota attorno a un parka corto con secondo cappuccio removibile in feltro di poliestere chiuso da velcro, costruzione delle maniche a kimono con apertura sotto il giromanica e grandi tasche diagonali.

La particolarità del capospalla consiste in un tessuto realizzato grazie alla collaborazione tra il team di Kevlar e il dipartimento di sperimentazione del brand italiano. Entrando nel dettaglio, la tecnologia “stretch broken” combinata a filamenti Kevlar ad alta precisione permette di creare un filato fine adatto alla ricopertura in cotone. L’uso ingegneristico della tecnica di stampa dévoré disintegra quel filato di cotone, creando così un motivo all-over che rivela l’anima in Kevlar dal caratteristico colore giallo, con i fili svelati che formano una sorta di leggero pizzo tecnico. Infine, il trattamento in resina aggiunge consistenza al tessuto, che risulta essere leggero ma resistente.

L’articolo sarà disponibile in 100 unità numerate a partire da martedì 12 luglio esclusivamente online.