Talks

La storia delle sneakers: Asics Gel-Lyte III

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Fondato nel 1949 dall’imprenditore giapponese e pioniere delle calzature Kihachiro Onitsuka, Asics è uno dei brand più prestigiosi al mondo. Le Asics Gel-Lyte III, originariamente rilasciate nel 1990, occupano sicuramente un posto d’onore tra le silhouette più famose del marchio.

Ideate dal capo designer del brand, Shigeyuki Mitsui, le Gel-Lyte III potevano vantare tutte le innovazioni tecnologiche di cui disponeva il colosso giapponese al tempo e tra queste figurava ovviamente la tecnologia “GEL”, introdotta nel 1986. Fino ad allora, però, Asics utilizzava suole a doppia densità, mentre Mitsui decise che per il nuovo modello avrebbe utilizzato una suola a tre densità, molto più difficile da produrre e controllare. L’idea fu inizialmente bocciata da Asics, fino a quando i suoi ingegneri non si accorsero quanto la tripla densità agevolasse la corsa e le transizioni dei runner.

Le Asics Gel-Lyte III erano, inoltre, il secondo modello ad utilizzare il sistema della split tonguecioè una linguetta divisa a metà – ideata inizialmente per la LD-Racer, ma poi diventato marchio di fabbrica della Gel-Lyte III – che permetteva di abbracciare il piede dando maggiore comfort e stabilità.

Il successo del modello fu immediato, tra la popolarità che al tempo aveva il brand nipponico e le novità tecnologiche che poteva vantare la nuova sneaker, infatti, ci fu un grande riscontro tra i runner che vedevano soddisfatti i propri standard di prestazione. Nonostante ciò, fedele alla propria politica di continua evoluzione, Asics mise presto da parte le GL-III per lanciare prima le Gel-Lyte Ultra (Ultra sostituì il 4 perché in Giappone è considerato un numero sfortunato) e poi le Gel-Lyte V.

Le Gel-Lyte III finirono così nel dimenticatoio fino agli anni 2000, quando vennero rilanciate e riproposte in svariate collaborazioni (le più famose sono sicuramente le partnership con Ronnie Fieg) fino al 2015, anno in cui il modello raggiunse l’apice della fama con il lancio di una collezione in collaborazione con i principali store mondiali per festeggiare il 25° anniversario della silhouette.


Outpump

ABOUT US · ADVERTISING LAVORA CON NOI