Uno dei design Supreme più riconoscibili in assoluto è sicuramente rappresentato dall’ “Arabic Logo”.
A tale scopo viene identificata la parola سبحان (traslitterabile con “Sobhan”) che seppur presa singolarmente non abbia un significato definito -solitamente viene utilizzata l’espressione “Sobhan Allah”, la cui rappresentazione più vicina si può esprimere come “Alleluja”- rimane comunque il vocabolo più ideologicamente somigliante alla traduzione di Supreme in lingua araba.
La prima versione di questo particolare logo appare nel 1996, appena 2 anni dopo la nascita ufficiale del brand e dall’apertura del primo skateshop: come a testimoniare, fin da subito, ambizioni ed aspirazioni internazionali.
Si tratta infatti di una scelta estremamente forte e coraggiosa, decisamente insolita (soprattutto in termini di riconoscibilità) per un brand appena nato, tuttavia la formula risulta vincente fin da subito.
Il primo prodotto a ricevere l’Arabic Box Logo è ovviamente una t-shirt: viene proposta in due colorazioni, bianca e nera.
Le magliette riportano la scritta سبحان all’interno dell’iconico Box Logo (rosso sulla maglietta bianca e nero sulla maglietta nera).
Nel 1997 un bellissimo Arabic Box Logo ricamato viene proposto su due hoodies, anche qui in due combinazioni di colore semplici e basilari che diventeranno poi vero e proprio marchio di fabbrica Supreme: hoodie grigia con box logo rosso (red on grey) e hoodie nera con box logo nero (black on black).Verrà proposta anche una crewneck con Arabic Logo ricamato.
Un anno dopo su una manciata di t-shirts verrà stampato un Arabic Box Logo (logo rosso su box logo mimetico), tuttavia rimarranno solo dei samples.
1999: ARABIC LOGO OUTSIDE THE BOX
Il 1999 può essere considerato l’anno della consacrazione dell’Arabic Logo. Ormai completamente metabolizzato e trasformato in simbolo distintivo, si libera del Box Logo per rimane puro e semplice testo: viene prodotta una piccola serie di Arabic Logo Longsleeve.
Bisognerà aspettare addirittura 18 anni prima di rivedere questo prodotto riproposto da Supreme (l’Arabic Logo LS rimane infatti uno degli items più identificativi della scorsa Fall/Winter 2017).
Il Logo-simbolo è ormai diventato uno dei capisaldi del brand e continuerà a tornare ciclicamente nelle diverse collezioni: verrà stampato o ricamato su t-shirt, felpe, facemask, football jersey, rugby hoodie, giacche, cappelli e tavole da skate.
SPRING/SUMMER 2012: STAGIONE DELL’ARABIC LOGO
Una delle collezioni che più di tutte vide la decisa presenza dell’Arabic Logo fu sicuramente la Spring/Summer 2012: venne infatti stampato su magliette (in 8 colorazioni), felpe con cappuccio (in 6 colorazioni), cappelli e 2 bellissime tavole da skate (verde e nera) adornate da motivi arabi.
In questa stagione l’Arabic Logo riconquista il Box Logo di sfondo, ma solo per una serie di 3 stickers –sui capi invece viene riproposto il solo testo سبحان .
Articolo: Fuel shop