Dopo le prime anticipazioni fornite dal cortometraggio girato da Luca Guadagnino presso la galleria d’arte contemporanea David Zwirner di New York, LOEWE porta la sua collezione uomo per la stagione primavera/estate 2024 alla Paris Fashion Week.
Il direttore creativo Jonathan Anderson sceglie di far sfilare i modelli davanti le gigantesche fontane zampillanti dell’artista Lynda Benglis, mettendo in scena il suo ultimo studio sulla prospettiva e sul modo in cui i punti di vista definiscono le percezioni e le proporzioni.
Le gambe sono lunghe, la vita è alta, il busto diventa compatto. Blazer, cappotti, camicie classiche, polo in maglia, twin-set, maglie argyle, jeans e pantaloni chinos sono gli elementi che compongono la proposta definendo un’apparente semplicità in realtà stravolta e ribaltata. I cristalli ricoprono quindi intere superfici o disegnano con minuzia strisce e gessature, mentre i tagli gestuali trasformano il corpo in una costruzione. E ancora, durante la sfilata appaiono top come giganteschi campioni di tessuto, stivaletti e sandali a punta tonda, scarpe da ballo e borse oversize in pelle scamosciata, il tutto declinato in una color palette cerebrale di tenui colori pastello e blu, nero e kaki.