“Supernova” è la collezione autunno/inverno 2023 di Marco Rambaldi

Marco Rambaldi è tra gli otto finalisti dell’International Woolmark Prize 2023, uno dei più prestigiosi concorsi della moda che da oltre sessant’anni promuove e supporta i giovani talenti. Ma in attesa di scoprire se sarà lui ad aggiudicarsi l’ambito premio, lo stilista bolognese ha già trionfato alla Milano Fashion Week, dove ha presentato le sue nuove creazioni per l’autunno/inverno 2023.

Il designer ci parla della notte come momento creativo che porta alla riscoperta di sé stessi citando Ettore Sottsass, il quale nel libro “Di chi sono le case vuote?” affermava: “solo durante la notte le persone si ricordano veramente la loro essenza e si concedono quello che non sono riuscite a vivere durante il giorno”. 

Le stelle e il cosmo diventano quindi degli elementi iconografici centrali nei look, che ci portano alla scoperta di un club intergalattico capace di avvicinare la terra al cielo. La color palette è dunque sintetizzata, con toni di rosso, lilla, bianco, marrone, lime e nero, che fa brillare applicazioni e ricami di cristalli Swarovski come in una notte stellata. 

Questa moltitudine di elementi si traduce in una stampa che viene fatta in corrosione sul denim e stampata in digitale sul tulle, lasciando spazio anche a un’estetica vicina al fetish che utilizza la pelle su una serie di silhouette in grado di esaltare e abbracciare le forme del corpo senza nasconderle. Inoltre, simbolico è il serpente, che appare nei pattern per rappresentare la volontà di evolversi e rigenerarsi con le proprie forze, così come l’upciclyng di tovaglie e centrini vintage.