Supreme fa rivivere GOODENOUGH, storico brand di Hiroshi Fujiwara

Ancora una volta Supreme ci dimostra la sua capacità di far riscoprire alcune gemme nascoste che hanno plasmato la cultura a cui appartiene. Per la stagione primavera/estate 2025, il brand newyorkese ha infatti presentato una capsule collection in collaborazione con GOODENOUGH, storico marchio fondato nel 1990 da Hiroshi Fujiwara che nonostante il suo breve percorso ha gettato le basi per la nascita della scena streetwear giapponese e non solo.

Per chi non lo sapesse, il brand nasce in seguito a una serie di viaggi tra Londra, New York, Los Angeles e Tokyo in cui il designer nipponico ha fatto delle conoscenze che ampliarono i sui orizzonti attraverso un mix di influenze tra le quali figuravano il punk, l’hip-hop, lo skateboarding, l’estetica Americana e l’alta moda occidentale. Portando con sé questo ricco bagaglio culturale, egli tornò quindi in Giappone e diede vita insieme all’amico SK8THING a un’etichetta che, ispirandosi a nomi come Anarchic Adjustment e Stüssy, proponeva una selezione di capi d’abbigliamento semplici ma d’impatto con una tiratura limitata e una qualità sopra gli standard. Non è un mistero che tale progetto apparve all’epoca rivoluzionario, a tal punto da affascinare figure come NIGO e Jun Takahashi, rappresentando allo stesso tempo una pietra miliare per l’intero ambiente Ura-Hara. A fine anni Novanta il fenomeno street fashion di Harajuku stava dunque esplodendo e, visto il sovraffollamento di nuove realtà, Fujiwara prese la decisione di ridurre e in seguito fermare le attività di GOODENOUGH per concentrarsi su altro.

Nella collezione svelata negli ultimi giorni dalla label di James Jebbia, però, il mito rivive con una linea in co-branding composta da bomber, giacche patchwork, maglioni, camicie, felpe, t-shirt, pantaloni, shorts, cappellini e un’esclusiva Nike Air Force 1 Low in che verrà rilasciata a partire dal 5 giugno in store e online alle ore 17:00.