Pochi marchi riescono ad avere un ventaglio di collaborazioni ampio e variegato come quello di Swatch. Dai cartoni animati ai fumetti, dall’arte figurativa alla grafica, Swatch è sempre riuscita a rendere unici i propri orologi grazie a una prospettiva diversa, una mentalità che dona estetica e colori senza paragoni ai quadranti, ma che permette anche a chiunque di portarsi con sé un’opera d’arte (o quantomeno una versione alternativa di essa) che altrimenti sarebbe inaccessibile.
Il legame con l’arte di Swatch è storicamente fortissimo e negli ultimi anni lo è diventato ancora di più grazie alla collaborazione con La Biennale di Venezia, di cui il marchio svizzero è il partner principale. Swatch ha infatti creato anche uno spazio speciale, un padiglione dedicato che prende il nome di Swatch Art Peace Hotel situato nel cuore dell’Arsenale in cui sei artisti selezionati possono esporre creazioni che vogliono esplorare nuovi terreni e linguaggi.
Per celebrare questa commistione, Swatch ha portato avanti una partnership molto speciale, quella con il grafico, artista e creativo giapponese VERDY. Insieme a lui è stata creata una speciale installazione ai Giardini, nel cuore della mostra: una imponente versione del più riconoscibile personaggio uscito dalla penna di VERDY, Vick, in color bronzo, una statua di 4 metri che accoglie i visitatori della mostra con il suo mood ironico e amichevole. Nonostante Vick sia sempre e solo comparso in bianco e nero, il color bronzo non è casuale, in quanto l’opera ricalca perfettamente VICK BRONZE BY VERDY, l’orologio creato appositamente per l’occasione.
Creatività, gioia di vivere e provocazione sono un focus importante di questa partnership, tanto per l’orologio quanto per l’installazione, due creazioni che invitano le persone a dedicare del tempo per mettersi in contatto con il proprio lato ribelle, rispecchiando l’approccio che contraddistingue il lavoro di Swatch e quello di VERDY. Si tratta di una collaborazione particolarmente importante in quanto celebra l’arte grafica che trova quindi posto in un contesto fondamentale per l’arte moderna e contemporanea come La Biennale Arte 2024.
Fondamentale per l’estetica di questo progetto è Vick, il noto personaggio nato dalla combinazione tra un panda e un coniglio che porta orgogliosamente avanti il suo lato ribelle attraverso il logo Anarchy presente sulla pancia. Il color bronzo impreziosisce anche il quadrante e il cinturino del modello GENT creato per l’occasione, un orologio che, proprio come Vick, si rivolge a tutti come testimoniano i 34 mm di diametro. Un altro elemento unico è rappresentato dalla lingua del personaggio che cambia colore ogni giorno, passando da arancione a rosso, da rosa a giallo. Questo specifico prodotto, venduto insieme a uno special packaging, è disponibile solo alla Biennale Arte di Venezia 2024, nello Swatch Store di Venezia e sul sito di Swatch, diventando quindi un vero pezzo da collezione.
Ma questo orologio non è l’unico frutto nato dalla partnership tra Swatch e Verdy. A partire da oggi, infatti, in tutti gli Swatch store e sul sito del brand sono disponibili altri 4 orologi facenti parte della collezione creata dal duo. Sono VICK, su cui troviamo il panda-coniglio nel suo classico schema colori bianco e nero riprodotto sul cinturino e la famosa A sul quadrante; VISTY, che prende il nome dall’altro iconico personaggio disegnato da VERDY, un mostriciattolo colorato che per l’occasione dona i suoi colori pastello a tutto l’orologio, realizzato anche nella versione maxi; GIRLS DON’T CRY, in onore dell’omonimo brand di abbigliamento nato dalla mente dell’artista giapponese nel 2017, un modello trasparente con un lettering bianco a impreziosire tutto il cinturino; e infine WASTED YOUTH, ispirato a un altro progetto di VERDY che rappresenta per lui l’amore verso lo skate e la cultura punk.