Niente più divisione in gironi: la terza serata del Festival è sembrata non finire mai e ci ha portato sul palco tutti i 28 cantanti in gara visti martedì e mercoledì, con ovviamente altrettanti look da giudicare. E mentre la classifica musicale ha visto primeggiare Mengoni e chiudere Sethu, dal punto di vista fashion la situazione è diametralmente opposta.
Ancora una volta: ecco la pagella completa dei look della terza serata.
Paola & Chiara in Dolce & Gabbana
Paola & Chiara, dopo il viaggio sulla luna, tornano sulla terra ma si scordano lo struccante e non trovano il tempo di lavarsi la faccia. Anche se il make-up brillantato persiste, l’outfit è molto diverso rispetto alla sera prima: vestito nero aderente in pizzo in pieno stile Dolce & Gabbana. In miglioramento.
Voto: 7
Mara Sattei in Armani Privè
Vocalmente è una fuoriclasse, ma dal punto dei vista dei look sembra che il suo unico obiettivo sia quello di passare inosservata. Anche in questo caso, infatti, Mara Sattei fa il compitino, optando per uno smoking nero e un top (ancora a doppia fascia) scintillante e blu.
È intelligente ma non si applica.
Voto: 6 (a nascondino)
Rosa Chemical in Moschino
Rosa Chemical colpisce e convince. Il look è creativo, fuori dalle righe ma soprattutto “””controverso”””: tutto quello che ci aspettiamo e vogliamo vedere da lui. Piccola nota di demerito per lo stivale altissimo nero che rovina il taglio del pantalone e dell’outfit in generale.
Voto: 8 –
Gianluca Grignani in John Richmond
Camicia sgualcita (con sopra elementi neri non ben identificati), giacca presa in prestito dall’armadio di qualcun altro e pantaloni un po’ troppo skinny: se non fosse il palco dell’Ariston potrebbe sembrare nel camerino di un negozio dell’usato qualunque.
Plot twist sul finale con la rivelazione della scritta “NO WAR” (in strass) sul retro della camicia: dejavù.
Voto: 4 (#pensatiChiaraFerragni)
Levante in Etro
A primo impatto l’outfit può sembrare lo stesso della sera prima e infatti lo è.
Scherzetto. Ovviamente non è così: la silhouette del look rimane invariata ma la tutina in pelle è stata sostituita da una camicia trasparente nera e un pantaloncino in velluto ricamato. Sempre bellissima (cit. Annalisa), ma più anonimo rispetto alla prima apparizione. In discesa.
Voto: 7
Tananai in Gucci
Anche Tananai decide di rimanere nell’anonimato e di partecipare al torneo di nascondino insieme a Mara Sattei. Il completo doppio petto a quadri rossi (anche detta fantasia “sudoku”) è insipido, ma indubbiamente più interessante rispetto allo smoking spezzato con decorazione floreale della sera prima.
Voto: 6 e mezzo
Lazza in Missoni
Lazza svela la partnership con Poltrone e Sofà e si traveste da divano in velluto bordeaux, ma con effetto animalier. Ci aveva sorpreso in positivo con il primo look firmato Missoni, il secondo non è all’altezza.
Voto: 6+ (per i fiori alla mamma)
LDA in Marsem
LDA rimane in blu e rimane brillantinato, questa volta scegliendo una giacca effetto gessato in strass. Peccato per la collana zarra con il suo nome, che rimane in bella vista.
Voto: 8-
Madame in Off-White
Ma cosa c’hanno tutti quest’anno con il blu?
Anche Madame rimane sulla stessa lunghezza d’onda della sua prima apparizione: di nuovo Off-White, di nuovo il pattern “corpo umano” ricamato e purtroppo di nuovo anche gli stivali-ginocchiera. Speriamo non li abbiano fatti in altri colori.
Voto: 6
Ultimo in Emporio Armani
Grazie al cielo Ultimo abbandona la carriera sott’acqua e sceglie un total look in pelle. Non è sicuramente una scelta all’avanguardia, considerando quello che si è visto a Sanremo negli ultimi anni, ma è comunque un passo avanti.
Voto: 6/7
Elodie in The Attico
Elodie arriva direttamente dal pool party con Salmo sulla Costa Smeralda per cantare la sua canzone all’Ariston. Nonostante il vestito “concetto mummia” è sempre perfetta.
Voto: 8
Mr. Rain in GCDS
Serata in caduta libera anche per Mr. Rain: dopo il completo scintillante di martedì, questo abito gessato è troppo classista. E basta per favore con questo sfruttamento di minori.
Voto: 6 e mezzo
Giorgia in Dior
Sapevamo che non ci avresti deluso stavolta cara Giorgia. Abbandonate le vesti di Salir Moon, infatti, la cantante si presenta con un vestito in velluto nero elegantissimo. Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost.
Voto: 8
Colla Zio
I Colla Zio sul palco corrono da una parte all’altra e sono troppi per essere analizzati uno per uno. Nel complesso riconfermano la formula della prima serata a base di look moderni e giovani (crocs incluse per tutti), ma la palette arcobaleno ci era piaciuta di più.
Voto: 6 e mezzo
Marco Mengoni in Versace
Con un look full-leather rubato al domatore di leoni del Circo Orfei, Mengoni riceve la standing ovation della platea. La giuria della moda dissente.
Voto: 4 e mezzo
Colapesce Dimartino
Colapesce Dimartino potranno anche essere in lizza per la vittoria del Festival, ma giudicarli dal punto di vista fashion è ogni serata più difficile. Ancora due look a impegno zero, con colori e fantasie discutibili.
Voto: 5
Coma_Cose in Vivienne Westwood
California e Fausto Lama si riconfermano la quota fashion del Festival. Entrambi ancora in Vivienne Westwood ma in una versione più goth e total black: super approvati.
Voto: 8 e mezzo
Leo Gassmann in Emporio Armani
Dopo il look della comunione, Leo Gassmann perde la fede e pensa di essere in GTA San Andreas con un look composto da canotta bianca e collana a catena. Forse qualcuno gli ha rubato la giacca dal camerino? Chissà.
Voto: 4
I Cugini di Campagna
Gli acuti, le acconciature con i boccoli, le zeppe, i glitter: i Cugini di Campagna non cambiano mai. Tutto grida anni ’70 e, nonostante l’età, dominano il palco su delle scarpe platform che Levante ha solo da imparare: highlander.
Voto: 8- (per la ripetitività)
Olly in ÇANAKU
Lo spirito di Giovanni Truppi e le sue indimenticabili canottiere vive in Olly il quale, nonostante la giovane età, teme gli sbalzi di temperatura quindi decide di vestirsi a cipolla e di spogliarsi durante la performance.
Spogliarello a parte, il completo gessato e la camicia di raso rosa sono un’evoluzione positiva.
Voto: 6 e mezzo
Anna Oxa
Look molto confuso per Anna Oxa che, dopo i gavettoni con Madame nel backstage, si rotola nell’armadio e si presenta sul palco in vestaglia. A metà tra un outfit post-apocalittico e il clochard sotto casa, sembra che la Oxa preferisca stare sul divano con noi: concettuale.
Voto: 4
Articolo 31 in Iceberg
Per gli Articolo 31, un altro look da Sopranos ma questa volta in versione total red (Buon Natale). La silhouette oversize è chiaramente ispirata ai completi dei rapper anni ’90: didascalici ma cool.
Voto: 7
Ariete in Marni
Con una collana che avrebbe fatto invidia a Tupac e il cappellino di “Mamma ho perso l’aereo”, Ariete abbandona (per fortuna) la pelle in favore di un completo giacca + pantaloncino beige e camicia azzurra. Al limite dell’oversize ma accettabile.
Voto: 6
Sethu
Se qualcuno degli altri concorrenti ha bisogno di uno stylist vi mandiamo il numero di Sethu. Il taglio a scodella fa storcere sicuramente qualche naso ma il look è, di nuovo, elegante ed eccentrico: le silhouette del pantalone e della giacca sono originali ma senza sembrare ridicolo.
Meno male che Sethu c’è (semicit.)
Voto: 8
Shari in Dolce & Gabbana
Sempre più sigillata dentro i suoi abiti Dolce & Gabbana, le scale dell’Ariston sono l’incubo più grande di Shari. Il vestito in latex rosso non agevola la sua “performance” al pianoforte e forse è il momento di mettersi un bel paio di pantaloni, prima di vederla andare via in ambulanza.
Voto: 6 e mezzo
gIANMARIA in MSGM
Look total white con elastico dei boxer in vista, maglia (poco) brillantinata e pantalone ampio: niente forse batterà mai la camicia aperta della prima sera ma il Piccolo Principe di Sanremo 2023 si presenta comunque ben vestito.
Voto: 7 e mezzo
Modà in Emporio Armani
Per un attimo rimpiangiamo il look di Leo Gassmann che, a confronto con i Modà, sembrava Haute Couture. Il gilet di Kekko è (se possibile) più brutto di quello precedente, ma almeno gli altri membri della band hanno finito il turno e hanno lasciato a casa le divise da cameriere.
Voto: 5 (1 a testa)
Will
Si esibisce per ultimo, all’1.30 di notte e anche lui, come la collega Anna Oxa, si presenta direttamente in pigiama. Probabilmente pensava di dover fare solo le prove perché sembra essersi messo la prima cosa che ha visto per scendere a comprare le sigarette: Jesse McCartney cosa mi combini?
Voto: 3