The Attico porta Nike in passerella

The Attico torna a sfilare in occasione della Milano Fashion Week presentando la sua nuova collezione per la primavera/estate 2025, intitolata “The Sound of Breaking Glass”.

Dopo il successo del primo show organizzato lo scorso settembre, Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini sono infatti tornate a svelare le proprie creazioni dal vivo in un set industriale dominato da lampadari di vetro coloratissimi.

Questa stagione il brand ci vuole parlare di fragilità e forza, o meglio di come un cuore infranto può guarire pur continuando a custodire dei ricordi romantici. Si fa i conti con la durezza della vita ed ecco che i sentimenti si riflettono nei look, i quali ruotano attorno all’idea di quelle esperienze capaci di plasmare lo spirito e l’individualità di una persona scolpendola ogni giorno. Ma attenzione, non chiamatelo revenge dressing, perché l’intento del marchio è semplicemente quello di dare alle donne una nuova consapevolezza

Di conseguenza il défilé esplora i contrasti con una seduzione sfacciata espressa dall’abbondanza di trasparenze, dalle linee aderenti, dalla profusione di ricami e persino dai copricapi piumati, mentre la tavolozza dei colori è perlopiù polverosa e sbiadita, come per catturare il tempo che passa sulla superficie degli indumenti. La femminilità si contrappone però a una personalità più maschile, che assume un aspetto deciso con tanto nylon, bomber, enormi pantaloni cargo e un cenno allo sportswear. Sì, perché a solcare la passerella ci sono anche alcuni i pezzi di abbigliamento sportivo firmati Nike, i quali sono stati definiti “parte di un dialogo in divenire” che simboleggia un messaggio di impegno, miglioramento personale e resilienza.