Negli Stati Uniti il 66% dei tessuti scartati finisce in discarica. Per salvare la maggior quantità di indumenti dalla spazzatura The North Face ha quindi investito nella progettazione di uno smaltimento responsabile che facilita il riciclo.
Per farlo, il brand si è alleato con Polartec, azienda con cui collabora dai tempi in cui venne lanciato l’iconico Denali Fleece. Il risultato di questo sodalizio si manifesta attraverso il progetto Circular Design, il quale ha permesso di trovare un modo con cui produrre capi in pile riciclato al 100% che a loro volta sono stati progettati per essere riciclati di nuovo alla fine del loro ciclo di vita.
Il primo passo per rendere questa collezione realtà è stato trovare un tessuto monomateriale adatto a soddisfare tutti i requisiti di circolarità, ma senza rinunciare alle prestazioni offerte dal pile vergine. Dopodiché sono state riprogettare le rifiniture e le chiusure per fare in modo che fossero in 100% poliestere, mentre le cerniere sono state ridotte per minimizzare gli step di smantellamento.
Nasce così la linea Alpine Polartec per uomini e donne, la quale è stata sviluppata con materiali riciclati che riproducono in tutto e per tutto l’aspetto, la sensazione e la funzionalità del classico fleece.