Tierra Whack è il volto della collezione Canada Goose x NBA x UNION LA

Nel 2021 Canada Goose ha firmato un accordo pluriennale con l’NBA che ha dato vita alla campagna “Play in the Open”, nella quale verranno coinvolti anche dei partner esterni per arricchire la produzione di collezioni capaci di incentivare l’espressione di sé.

I primi due nomi ad aver preso parte all’iniziativa sono stati RHUDE e Salehe Bembury, mentre per l’NBA All-Star Game 2023 il brand canadese e la lega di basket professionistica degli Stati Uniti hanno deciso di chiamare all’appello Chris Gibbs di UNION LA

Il risultato di questa collaborazione a tre è una capsule collection in edizione limitata composta da cinque pezzi unisex che rivisitano in chiave moderna i classici design dell’abbigliamento Made in USA. 

I capi presenti all’interno della linea sono stati pensati per essere stratificati e abbinati tra loro, con un focus rivolto soprattutto verso la funzionalità e lo stile streetwear tipico della West Coast. Tra questi troviamo il cappotto Toussaint ispirato ai parka militari francesi, la giacca Breda Liner con dettagli trapuntati, il bomber reversibile Bullard e il gilet Legion realizzato in pile tartan.

Tutti i prodotti, che sono disponibili per l’acquisto online, sono stati ritratti in una serie di scatti realizzati da Beth Birkett-Gibbs. Protagonista delle immagini è un cast di talenti che, oltre a Kai Isaiah Jamal, Majid Jordan e Fred VanVleet, vede Tierra Whack intraprendere un viaggio onirico in cui esplora la sua personalità e i temi che hanno ispirato il drop.

Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di intervistare la cantante di Philadelphia, parlando della sua ascesa nel mondo della musica e della sua passione per la moda che l’ha portata a partecipare a questo progetto. Ecco cosa ci siamo detti. 

I video sono una delle parti più notevoli della tua arte. Penso che tu sia l’erede di artisti come Missy Elliott e Busta Rhymes, i quali hanno creato un nuovo mondo basato su colori, inquadrature e contorsioni di immagini. Chi sono le tue ispirazioni e i tuoi riferimenti per i video?

Innanzitutto, grazie! Busta Rhymes, Ludacris, Eminem e Missy Elliot sono stati tutte mie ispirazioni! Guardo sempre film horror e “Arancia Meccanica” è uno dei miei preferiti! Il mio obiettivo è creare cortometraggi, non video musicali!

I tuoi look e la tua estetica sono davvero forti. Sembra che tu abbia sviluppato un rapporto speciale con la tua stylist, Shirley Kurata. Puoi dirci di più sulla vostra collaborazione, sia dal punto di vista professionale che umano?

Shirley Kurata è una leggenda. Sono stata davvero onorata quando ha accettato di lavorare con me! Mi piace pensare a noi come due gemelle! Lei è lo Yin e io sono lo Yang! Semplicemente ci capiamo e non siamo quasi mai in disaccordo.

Ho adorato il concept di “What Whack Wears”. Come ti è venuta l’idea? Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia permesso ai bambini di partecipare.

È stato semplice. Sono una fan dei miei fan e cerco sempre di scoprire cosa può piacere a loro perché so che fanno lo stesso con me. Ero molto entusiasta di dare loro la possibilità di disegnare per me! È stato così divertente lavorare con Adobe! Traiamo tutti ispirazione gli uni dagli altri, che ci piaccia ammetterlo o no.

La tua creatività non ha eguali. Sei chiaramente in grado di fare tante cose diverse. Se non avresti fatto l’artista, quale lavoro faresti e perché?

Grazie! Se non fossi un’artista, sarei solo una bidella!

Ora sei il volto della nuova collezione Canada Goose x NBA. Com’è stato lavorare con Chris Gibbs di UNION in questa partnership?

Lavorare con Chris, Beth e l’intero team di Canada Goose è stato fantastico! Sono onorata che mi abbiano scelto per rappresentare i loro brand!

Sappiamo che sei molto interessata alla moda, ma ti piace anche l’NBA (o comunque il basket in generale)? Se sì, potresti raccontarci un po’ di retroscena?

Sì, amo il basket e ci gioco da quando ero bambina! Gioco 2, 3 volte a settimana anche con il mio folle programma di impegni. Philadelphia è una città molto legata al basket ed è il mio obiettivo aiutare la comunità di Philly in ogni modo possibile!

La partnership tra Canada Goose e l’NBA ha coinvolto designer come Chris Gibbs, Salehe Bembury e Rhuigi Villaseñor. Ti sarebbe piaciuto avere un ruolo più attivo nel processo creativo di questa collezione?

Sono abile in tutto ciò che faccio. Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di lavorare con alcuni grandi marchi che amo. So che essere un designer non è un compito facile, ma sono pronta per la sfida e non vedo l’ora di lavorare con altri grandi brand come UNION, NBA e Canada Goose in un modo più attivo!