TikTok sarà Global Sponsor degli Europei di calcio

Articolo di

Claudio Pavesi

TikTok è sicuramente uno dei social media che più ha fatto parlare negli ultimi periodi. Questo social è stato prima sottovalutato, poi criticato, poi ancora diventato uno dei punti focali per tantissime attività legate al fashion e addirittura utilizzato per sabotare un comizio elettorale di Donald Trump. Ora TikTok prova a mettere ulteriori piedi nel mondo dello sport diventando Global Sponsor di EURO 2020, gli Europei di calcio che, nonostante il nome, si giocheranno nel 2021.

Lo sport viene vissuto in maniera molto differente su ogni piattaforma social: Twitter regna per i commenti live, Instagram per le interazioni con gli atleti e Facebook per i commenti e le conversazioni post partita. TikTok cercherà di collegare i tifosi con gli influencer calcistici a sua disposizione e si attiverà nella realizzazione di nuovi profili e contenuti dedicati agli Europei, così come attivazioni collaterali.

Effetti AR, Hashtag Challenge, TikTok LIVE and Sounds e molto altro serviranno per promuovere le partite, le migliori giocate e le iniziative legate alle comunità locali organizzate dalla UEFA. La UEFA permetterà a TikTok di accedere al suo enorme archivio per sviluppare content legato alla storia della competizione.

Siamo lieti di accogliere TikTok tra i partner di UEFA EURO. L’azienda è una delle piattaforme di intrattenimento digitale di cui si è parlato di più nell’ultimo anno. Nei prossimi mesi, vogliamo lavorare al fianco di TikTok per offrire ai tifosi di tutto il mondo un’esperienza unica e innovativa a UEFA EURO, dando loro la possibilità di interagire e condividere la passione per uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.

Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA

La partnership include anche i diritti di sponsorizzazione televisivi che permetteranno a TikTok di esporre il proprio marchio durante i programmi in diretta su UEFA EURO 2020 su tutti i canali televisivi europei.