Todd Snyder ci racconta Woolrich Black Label in prima persona

Dopo aver debuttato con grande successo lo scorso gennaio in occasione della Milano Fashion Week, Woolrich Black Label torna con una nuova collezione che ancora una volta unisce magistralmente il ricco patrimonio del marchio statunitense all’estetica contemporanea senza tempo di Todd Snyder, il designer dietro al progetto.

A caratterizzare la proposta menswear dedicata alla stagione primavera/estate 2025 troviamo nuovamente un’ispirazione nei confronti della natura e delle sue bellezze. Un moodboard, questo, che risulta decisamente perfetto per scrivere il nuovo capitolo di un brand il cui nome è indelebilmente impresso nella storia dell’abbigliamento outdoor.

Quindi sì alle uniformi ispirate al mondo della pesca e dell’escursionismo, così come alle camicie scout in nylon e ai pantaloni militari, ma a patto che il tutto venga reinventato con tessuti lussosi in grado di offrire una svolta moderna ai capi più tradizionali.

Così, la palette monocromatica, fatta di military green, ossidiana e tonalità terrose contrastate da gialli vibranti, viene esaltata da stampe dinamiche tra cui un’audace rivisitazione del motivo camouflage con riflessi dorati, mentre i materiali presentano composizioni tecniche a tre strati con cuciture sigillate e macro branding riflettente Woolrich, pile riciclato e ripstop X-Pac cerato per gli accessori.

Abbiamo parlato direttamente con Todd Snyder della sua ultima creazione. Ecco cosa ci siamo detti.

Questa è la seconda collezione di Woolrich Black Label. Quali sono le differenze rispetto alla prima? Come si sta evolvendo il dialogo con il marchio?

Woolrich è venerato a livello mondiale per il suo contributo alla moda maschile. La sfida per questa collezione è stata portare la stessa autenticità delle sue icone all’abbigliamento per climi caldi, reinventando il ricco patrimonio di Woolrich, tradizionalmente radicato nella lana e nell’outwear, per le stagioni più calde. Mi sono ispirato alle lussureggianti foreste, ai fiumi selvaggi e alle coste frastagliate dell’Oregon, immaginando una visione primaverile per Woolrich che celebri i parchi nazionali, gli spazi aperti e la bellezza della natura.

Quanto di Todd Snyder c’è in Woolrich?

Il mio obiettivo è stato quello di fondere l’eredità storica di Woolrich con un tocco moderno, creando qualcosa che sembri allo stesso tempo familiare e completamente nuovo. Ho un profondo rispetto per la ricca storia del marchio e cerco di onorarla spingendola contemporaneamente verso il futuro. Questo significa partire da zero, riscoprendo il classicismo dei design e l’attenzione ultramoderna ai dettagli che rimanda agli archivi di un marchio che ha contribuito a plasmare l’iconografia dell’abbigliamento outdoor americano. Spero di estendere l’heritage di Woolrich ben oltre nel futuro, fondendo passato e presente, nella speranza di ridefinire gli elementi fondamentali dello stile con un’enfasi su eredità, qualità e artigianalità.

Proprio come la collezione autunno/inverno 2024, la primavera/estate 2025 unisce la ricca eredità e l’estetica senza tempo di Woolrich. Quali sono le caratteristiche di una moda senza tempo oggi, e come si relazionano con l’archivio di Woolrich?

Il punto di partenza è l’archivio (il marchio esiste da 194 anni e ha prodotto molte cose in tutto questo tempo), ma anche una ricerca di modernità che bilancia storia e tradizione con delle esigenze più contemporanee. Questa collezione incarna l’evoluzione dell’intersezione tra abbigliamento outdoor e lusso. Chiamatelo “WanderLuxe” o “Rugged Luxury”. Proprio come i vestiti da palestra si sono evoluti nell’athleisure, stiamo assistendo a un cambiamento nella moda maschile in cui individui sofisticati ed eleganti indossano abbigliamento tecnico sia in ufficio che per una cena fuori. Questa collezione è progettata per eccellere sia nella natura che in contesti urbani.

Qual è il look più rappresentativo di questa collezione?

I pezzi imperdibili della stagione includono articoli eccezionali come l’abbigliamento antipioggia con stampe topografiche, una giacca bianca a 3 strati che combina stile e funzionalità e un parka tecnico in jacquard perfetto per qualsiasi avventura. Ma anche l’elegante e sofisticata tuta monocromatica con cintura, che rappresenta una vera dichiarazione di modernità.