TOM FORD ha presentato la collezione Fall 2024

Glamour e seduzione sono i pilastri fondamentali della moda di TOM FORD e gli elementi chiave attorno ai quali si sviluppa la nuova collezione dedicata alla stagione Fall 2024, la quale è un’ulteriore rappresentazione della visione del direttore creativo Peter Hawkings.  

L’essenza di questa visione è la giustapposizione tra sartorialità e fluidità, precisione esigente e abbandono liberatorio. Dalle infinite permutazioni di questi opposti nasce infatti un linguaggio in cui lo stile sartoriale del menswear ha una nitidezza caratteristica nei tailleur con pantaloni a zampa d’elefante e nei cappotti allungati con colletti alti della donna. 

La figura femminile, che a tratti ricorda il personaggio di Michelle Pfeiffer in “Scarface”, è precisa, diretta e disinvolta. Indossa blazer impeccabili e blouson corti insieme a shorts larghi come minigonne, giacche di ispirazione militare, abiti lunghi e fluidi che sfiorano appena il corpo, scarpe col tacco alto e borse a secchiello dal design pulito. Non ha mai paura di mostrare il proprio corpo, si immerge nei costumi da bagno in velluto, preferisce abiti che sfiorano la caviglia e tute attillate che valorizzano la silhouette. 

La sensualità della proposta è trasmessa dall’insolito mix di materiali altamente materici: flanella di cashmere, twill di lana e seta, cashmere, jersey di seta, georgette double, velluto lurex. La palette è una fusione di grigi mélange, nero onice, blu notte, indaco vintage, vaniglia, avorio oliva dorata, peridoto, chartreuse intenso e accenti di granato e fard in polvere. 

E l’uomo? Anche lui è sicuro di sé e spensierato dietro ai suoi spessi occhiali da sole. Passa da un morbido senso di formalità a un’elegante disinvoltura abbinando pullover aderenti a pantaloni sartoriali con pieghe a coltello, caban, giacche biker e gessati, pelle scamosciata e lana fresca. Predilige tagli perfetti con una lucentezza metallica e una spolverata di macchie animalier che fioriscono anche in forma jacquard su camicie attillate. Infine completa i suoi look neri, crema, blu e marroni con nuance argento e cipria.