Fashion

Tornano gli Oakley MUZM Mars X-Metal Leather

Articolo di

Ruben Di Bert

Pensati per il futuro, nati nel passato, radicati nel presente. I MUZM Mars X-Metal Leather di Oakley possono senza ombra di dubbio essere considerati come uno degli occhiali più rivoluzionari di sempre. 

Introdotto nel 1998, il modello ha infatti lasciato il segno nella cultura pop degli anni Novanta, generando un’eredità in grado di sopravvivere allo scorrere del tempo. Questo perché la sua futuristica montatura in X-Metal fu il risultato di un processo di produzione che richiedeva un generatore da sei tonnellate con potenza di 425.000 watt in grado di alimentare un’apparecchiatura a cinque assi con precisione al centesimo di millimetro e il suo aspetto non convenzionale fu qualcosa di mai visto prima. 

Ora, a distanza di venticinque anni dal loro debutto, i leggendari MARS sono pronti a tornare in un’imperdibile edizione limitata che dimostra quanto fossero avanti con i tempi.

Il nostro primo approccio a MARS è stato caratterizzato dalla fusione di scienza e arte in un unico concept. Al culmine degli anni Novanta, il modello ha saputo lasciare il segno nella cultura del tempo, comparendo sul grande schermo così come sui volti di leggendari giocatori di basket. Il suo design futuristico precorreva i tempi, sfidando l’era in cui è approdato. L’imminente ricorrenza del nostro 50° anniversario nel 2025 ci spinge a riscoprire la nostra storia e il nostro DNA e MARS è solo uno dei portali in grado di espandere l’Oakleyverso.

Brian Takumi, VP, Brand Soul e Creative di Oakley

La nuova versione utilizza la stessa tecnologia di ultima generazione impiegata per produrre le componenti metalliche dei motori aerospaziali, con un processo di sinterizzazione diretta del metallo che prevede l’utilizzo di laser a elevata potenza per sciogliere la polvere X-Metal. Così, il team di ingegneri del brand ha potuto perfezionare ulteriormente la forma delle sagome che vengono poi rifinite e cucite a mano per rivestire il telaio con degli strati di pelle scamosciata. A completare il tutto ci pensano inoltre le alette e i terminali in Unobtainium e le lenti Prizm 24K, le quali accentuano i colori e i contrasti per una migliore visione dei dettagli.

Il rilascio è previsto per il 14 novembre online, negli store del marchio e presso alcuni retailer selezionati.