Pochi giocatori hanno entusiasmato negli ultimi due anni di NBA quanto Trae Young. La giovane stella degli Hawks ha messo a segno numeri incredibili e ha dimostrato di essere elettrizzante in campo, portando la gente a vederlo in azione anche quando il peso della partita in corso non era particolarmente rilevante. Ora è ufficiale: Young avrà una scarpa a suo nome, diventando ufficialmente un signature athlete di adidas.
L’autunno 2021 vedrà il debutto delle Trae Young 1, nuova signature line del marchio tedesco che al momento ne ospita quattro: quelle di Damian Lillard, Derrick Rose, James Harden e Donovan Mitchell. Trae si aggiunge a Mitchell come atleta di nuova generazione, essendo lui del 1998, mentre il collega degli Utah Jazz è classe ’96.
Young ha un ruolo fondamentale nel nuovo corso di adidas, essendo un giocatore giovane e tremendamente entusiasmante, divertente quanto efficace in campo, già All-Star alla seconda stagione da professionista.
La linea di Rose è la più longeva ma sta facendo fatica dal punto di vista delle vendite, se non in Asia. Lillard ha la signature line più solida e affermata del brand a livello di vendite, ormai giunta al settimo capitolo della saga, anche se il primo atleta dovrebbe essere James Harden, giocatore che si appresta a lanciare la quinta scarpa della sua collezione. L’uso del condizionale è d’obbligo, dato che Harden si trova in una situazione complessa. In rotta con gli Houston Rockets, l’ex Oklahoma City Thunder ha chiesto di essere ceduto e sta riscuotendo diverse critiche dai tifosi per via della sua gestione del pallone e dei compagni, così come la sua condotta dopo essersi rifiutato di presentarsi all’apertura del Training Camp.
Mitchell è l’ultimo arrivato in famiglia adidas e le sue scarpe stanno andando molto bene anche se purtroppo va ricordato che il mercato di Salt Lake City non è tra i più grandi in America, così come l’appeal dei Jazz non è più quello dell’era Stockton-to-Malone. Aggiungere Young, leader della franchigia di una città come Atlanta, è più che importante, essendo la prima città per la black culture americana e uno dei principali mercati nazionali al di fuori delle coste. Atlanta è anche salita a fama globale recentemente grazie all’ascesa della trap e della scena musicale locale, ma anche grazie all’omonima serie TV di Donald Glover.
La scarpa di Trae è una normale conseguenza dato che il numero 11 di Atlanta è stato legato al marchio fin dal suo arrivo in NBA, dopo averlo già indossato ovviamente nel McDonald’s All-American Game del 2017, prima della parentesi Nike forzata dall’anno agli Oklahoma Sooners, al college.
Young ha dichiarato di essere molto coinvolto nel processo creativo di adidas, essendo lui molto appassionato di sneakers, quindi sarà interessante vedere come verranno sviluppate le sue scarpe. La stella degli Hawks è un fiero indossatore delle adidas N3XT L3V3L, sia la prima che la seconda edizione, quindi è logico pensare che la sua sarà una scarpa dal taglio alto, con una forte presenza di materiali tecnici.
Ci si aspetta anche che diverse colorazioni si ispirino al soprannome Ice Trae, riferito alla freddezza del giocatore in campo e al pezzo di Quavo e Lil Yachty. L’uscita è prevista per il prossimo autunno, verso settembre, ma prima ci saranno delle anticipazioni che non vediamo l’ora di raccontare.