Tre mostre a Milano, Bologna e Torino da visitare assolutamente a maggio

Che si tratti di una rigenerante sessione di shopping o del classico ed irrinunciabile aperitivo con gli amici, a tutti piace mettere il naso fuori di casa senza che la meta da raggiungere sia necessariamente il banco di scuola, l’università o il lavoro. Se poi ci si trova tra le vie di una città il divertimento è assicurato, poiché la proliferazione di luoghi e attività per passare il proprio tempo libero permetterà a ognuno di trovare ciò che più si addice ai propri gusti ed interessi. Non mancano, però, musei e gallerie, spazi che da sempre popolano le nostre città rendendole significative anche dal punto di vista culturale. Dunque, se siete alla ricerca di un posto dove il tempo libero incontra la conoscenza e amate l’architettura, il design o l’arte, vi suggeriamo tre mostre che non potete perdervi a Milano, Bologna e Torino durante il mese di maggio.

Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana

Dal 7 aprile al 31 luglio, Palazzo Reale a Milano ospita la mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, la prima mostra dedicata alle inconfondibili creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. La casa di moda ha scelto proprio Milano, dove artisticamente è nata, per raccontare i loro 40 anni di creatività. La mostra, inaugurata a Milano per poi toccare diverse tappe internazionali, celebra il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, esplorando il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario. Curata da Florence Müller, docente e autrice di fama internazionale, il percorso espositivo si articola in dieci sale tematiche, accompagnando il visitatore alla scoperta dell’essenza del marchio, dalle arti visive all’architettura, dalla musica alle tradizioni italiane, dal teatro alla dolce vita. Cuore della mostra è la quinta sala, dedicata alla Sartoria. Qui, il visitatore può ammirare fedeli riproduzioni degli ambienti di lavoro della maison, con sarti e artigiani all’opera che offrono uno spaccato sulla realizzazione di abiti e gioielli, dall’ideazione alla finalizzazione.

Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024

MamBo-Museo, d’arte moderna di Bologna, ospita Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024, un progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi, ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta. Francesca Alinovi, uccisa a coltellate dal suo allievo Luca Ciancabilla nella sua abitazione di via del Riccio a Bologna nel giugno 1983, fu la prima studiosa europea ad aver approfondito il fenomeno del graffitismo in maniera istituzionale e museale; seppur breve, la sua parabola ha lasciato una traccia nella critica d’arte della seconda metà del Novecento. Il progetto espositivo raccoglie 181 bozzetti inediti che testimoniano il processo creativo di diverse generazioni di writers italiani. Le opere esposte sono perlopiù realizzate su carta, ma anche su tessuti e supporti di altro genere, sui quali si è intervenuti con grafite, pennarelli, marker, colori acrilici e, a volte, attraverso l’utilizzo di tecniche miste e simil collage che hanno dato origine a nuovi vocabolari stilistici. Potrete visitare la mostra fino al 13 luglio 2024.

Ayrton Senna Forever

Concludiamo la nostra selezione di maggio con una mostra legata alla storia di uno dei più grandi personaggi sportivi di sempre. Nel trentennale della sua scomparsa, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino omaggia il leggendario pilota brasiliano Ayrton Senna, con una straordinaria esposizione che esplora sia la sua epica sportiva che la sua intima umanità, amata da milioni di fan in tutto il mondo. Accanto alle auto, documenti e memorabilia, inclusa una vasta collezione di tute e scarpette da corsa e caschi del pilota, oltre a una selezione di lettere e di pubblicazioni su Senna, dagli esordi sui kart alle glorie nelle monoposto di Formula 1. Si potrà assistere all’esposizione a partire dal 24 aprile e fino al 13 ottobre 2024.