Tre mostre a Milano, Firenze e Roma da visitare assolutamente a luglio

Che si tratti di una rigenerante sessione di shopping o del classico ed irrinunciabile aperitivo con gli amici, a tutti piace mettere il naso fuori di casa senza che la meta da raggiungere sia necessariamente il banco di scuola, l’università o il lavoro. Se poi ci si trova tra le vie di una città il divertimento è assicurato, poiché la proliferazione di luoghi e attività per passare il proprio tempo libero permette a ognuno di trovare ciò che più si addice ai propri gusti e interessi. Non mancano, però, musei e gallerie, spazi che da sempre popolano le nostre città rendendole significative anche dal punto di vista culturale. Dunque, se siete alla ricerca di un posto dove il tempo libero incontra la conoscenza e amate l’architettura, il design o l’arte, vi suggeriamo tre mostre che non potete perdervi a Milano, Firenze e Roma e durante il mese di luglio.

Swarovski – Masters of Light

Anche se solo fino al 14 luglio, la mostra itinerante “Masters of Light” di Swarovski a Palazzo Citterio è un viaggio nel tempo e nello spazio che ripercorre i 130 anni di storia del brand austriaco. Oltre a stanze immersive e coloratissime, un pop-up store esclusivo e un café curato dallo chef Carlo Cracco, l’esposizione è l’occasione per tutti gli amanti della moda – e non solo – di vedere da vicino creazioni uniche nel loro genere. Dai capi cristallizzati provenienti dagli archivi di marchi come Dior, Gucci e Prada ai scintillanti look custom-made indossati da Harry Styles, Beyoncé e Madonna: gli spazi dell’estensione della Pinacoteca di Brera si trasformano in sette preziose stanze sbrilluccicanti ricche di storia, cultura pop e savoir-faire, dimostrando che i cristalli Swarovski sono da più da un secolo sinonimo di creatività e libertà.

Louise Bourgeois in Florence

La città di Firenze celebra l’arte e la visione di Louise Bourgeois, una delle artiste più rilevanti del XX e XXI secolo, con due mostre: “Do Not Abandon me” al Museo Novecento e “Cell XVIII (Portrait)” al Museo degli Innocenti. La prima, organizzata in concomitanza con il decimo anniversario dell’apertura del museo, raccoglie quasi cento opere dell’artista, tra cui una vasta collezione di gouaches rosse – realizzate negli ultimi anni di vita – e “Spider Couple”, una delle celebri sculture legate all’iconografia dei ragni. Al Museo degli Innocenti, invece, la protagonista è “Cell XVIII (Portrait)”, un’opera di forte impatto visivo scelta per essere messa in dialogo con la funzione originaria dello spazio, oltre che con il contesto storico-culturale del museo tra rimandi visivi e simbolici. Le due mostre sono visitabili fino al 20 ottobre.

Mario Testino – A Beautiful World

Niente top model, celebrità o capi d’alta moda: la nuova mostra “A Beautiful World”, inaugurata a Palazzo Bonaparte (Roma) lo scorso 25 maggio e visitabile fino al 25 agosto, è la testimonianza fotografica degli ultimi sette anni di vita di Mario Testino, oltre che una celebrazione della bellezza e della diversità del nostro pianeta. Dal 2017, infatti, il fotografo e ritrattista – nato in Perù da origini irlandesi e italiane – ha attraversato più di 30 paesi per scoprire nuovi soggetti e nuove identità culturali, andando a definire così un’evoluzione anche nel suo percorso creativo. Le 70 fotografie esposte diventano un modo per contrastare la globalizzazione e la nostra percezione del mondo, un percorso che, passando attraverso Messico, Colombia, Mongolia e Giappone, trasforma gli abiti tradizionali in simboli di orgoglio e unicità, di storia e comunità.