Il trend delle calze rosse non c’entra col Natale

Anche se le festività ce le siamo ormai lasciate alle spalle e gli addobbi sono stati smontati, c’è una cosa del Natale che sicuramente ci porteremo dietro anche nei prossimi mesi. Stiamo parlando del rosso, o per essere più precisi, delle calze rosse

Durante il mese di dicembre, le ricerche su Google riguardo a questo indumento sono infatti cresciute dell’82% rispetto allo scorso anno, mentre su Pinterest la dicitura “red tights outfit” ha visto un incremento del 614% da settembre. Il rosso, in generale, è destinato a rimanere uno dei colori di tendenza ancora per un po’, ma è questo micro-trend molto specifico che ha attecchito particolarmente sul pubblico.

Non è dunque questione di spirito natalizio, bensì si tratta di una vera e propria riscoperta fashion. Sì, perché la popolarità dell’hashtag #APopofRed e della nuance Cherry Red sui social si lega alla passione e al desiderio di femminilità. Indossare dei calzini rossi significa ravvivare un look altrimenti scontato con un leggero tocco di eccentricità e rappresentare un’energia che porta uno slancio di fiducia nei confronti di sé stessi e delle proprie emozioni. 

A sposare quest’idea sono state in primis le grandi firme sulle passerelle delle collezioni autunno/inverno 2023 e primavera/estate 2024, proponendo collant rossi di sfumature e aspetti differenti. Da Gucci e Vivienne Westwood a Miu Miu e Coperni, passando per Jacquemus, The Attico, Acne Studios, Givenchy e Burberry, tutti hanno avuto le idee molto chiare. 

Da quel momento le calze rosse sono state viste indosso a chiunque: prima le sorelle Jenner, Hailey Bieber, Dua Lipa e Zoë Kravitz, poi anche l’influencer che riempie il tuo feed Instagram e la ragazza che ieri hai incrociato mentre prendevi la metro.

Lunghe o corte, trasparenti o sportive, utilizzate per arricchire outfit stravaganti o per dare un tocco di colore ai capi total-black: sui social ognuno ha deciso di interpretarle a modo suo, con gli immancabili riferimenti a Lady Diana o Blair di “Gossip Girl”.