Fashion

Trend estate 2021: i capi e gli accessori più interessanti

Articolo di

Chiara Lanzavecchia

La buona notizia è che potremo uscire di casa e i trend di questa estate, al contrario di quelli della stagione passata, vedranno veramente la luce del sole. Che sia un’estate passata in città tra un parco e un baretto all’ombra, o sulla sabbia calda baciati dal sole, è arrivato il momento di preparare le valigie con i trend più hot.

Anche questa estate sarà pervasa da tormentoni del passato che ci faranno rivivere i giorni estivi al summer camp dei primi 2000. Prima è stato il turno dei pop rings — anelli in plastica colorati facilissimi anche nella loro versione DIY — seguiti a ruota da collane con perline, porta occhiali e catenelle per il telefono coloratissime e piene di ciondoli che rievocano l’atmosfera della nostra infanzia.

Molti del trend di questa estate vi daranno la possibilità di sfoggiare i frutti dei vostri hobby da quarantena, dalle perline, all’uncinetto. I primi anni 2000 sono comunque presentissimi anche nei fisherman sandals, jeans slavati, borse baguette e cappellini da baseball.

Se ti sei perso qualcuno di questi trend, qui un recap dei migliori pezzi per completare il tuo armadio estivo.

Fisherman sandals

L’estetica normcore è tornata e, dopo le dad shoes, è il turno dei fisherman sandals. Questi sandali, nati come maschili ma riproposti ora in moltissime forme, hanno sicuramente costellato i nostri album di famiglia, scarpe d’eccellenza per le vacanze estive di papà e nonni.

Come indossarli? Non ci sono regole precise: con le calze o senza, sotto pantaloni bianchi in lino, Levi’s vintage o slip dress in seta.

Gioielli da summer camp

Questi accessori gridano spensieratezza, ci fanno tornare alle estati colorate della nostra infanzia tra ciondoli, fiorellini e perline colorate. Un trend nato probabilmente dalla noia della quarantena, unita al ritrovamento di qualche perlina dimenticata in un cassetto, che è arrivato anche a brand come Bottega Veneta e Balenciaga, creando le loro versioni di questo accessorio — e generando anche qualche polemica riguardo l’inaccessibilità di questi prodotti griffatissimi.

Pop rings

Anelli in plastica, fimo o gomma figli degli anni ’90 e conditi con brillantini, strass e cuoricini, sono riapparsi. A braccetto con gli accessori di perline, anche questo tormentone estivo della nostra infanzia torna per la nuova stagione ad ornare le nostre dita come nei migliori anni della nostra vita. Nostalgia? Voglia di spensieratezza? Non importa, basta inforcarne qualcuno senza pensarci troppo e sicuro tornerà il sorriso.

Uncinetto

Un trend che arriva direttamente dalla sfilata di Miu Miu, passando per ANDREĀDAMO ed Ella Emhoff, figlia del second-gentleman degli Stati Uniti Doug Emhoff e figliastra di Kamala Harris. I frutti del nostro hobby da quarantena ci renderanno incredibilmente fashionable per questa estate. Cappellini, borsette o tote bag da mare, top e addirittura bandane all’uncinetto adorneranno i nostri corpi tra il sexy e il quirky.

Baseball caps

Inutile dire che dopo l’ultima sfilata di Celine, i cappellini con la visiera sono tornati sulle teste delle persone più inaspettate. Quest’estate non saranno più i bucket hats a proteggerci dal sole ed accompagnarci in vacanza, ma i baseball caps riemersi dalle sfilate di quest’anno dopo anni a servire le teste di generazioni di papà e sportivi. Un accessorio radicato ormai nel fashion system grazie alla sua versatilità — come dimostrato dalla sfilata di Celine in cui ha scortato ogni look — e ora proposto da The Attico a Valentino. 

Mules

Che siano gli originali zoccoli in legno o versioni più aggiornate, lo stile di questa scarpa è — fortunatamente — tornato. A metà tra un sandalo e una scarpa chiusa ha il potere di svoltare ogni look ed è quindi stato adottato dai più attenti osservatori di trend. Perché lo si ama tanto? Per la sua semplicità, versatilità e comodità — perché sì, in tempi post-pandemici questa caratteristica definisce più di ogni cosa il successo di un capo.

Occhiali da sole geometrici

Go big or go home. Il look vintage arriva anche qui, con occhiali fortemente geometrici direttamente dagli anni ‘70 a forme californiane e spensierate come gli occhiali a forma di cuore. Loewe ha già creato il modello più hype dell’estate scorsa, che viene ora rinnovato e ingigantito per quest’anno affianco agli iconici Medusa di Versace e centinaia di occhiali da sole esagerati che maschereranno i nostri visi per l’estate.

Baguette bag

Questo trend si ostina a rimanere. Dopo mesi di baguette bag in tutte le salse, non siamo ancora stufi e portiamo il trend nella bella stagione dove questo accessorio ci seguirà in vacanze, cene fuori e aperitivi in spiaggia. Sicuramente in linea con l’ondata di revival anni ’90 che vedremo, la baguette bag è ormai diventato più uno stile di vita che un semplice trend e non può assolutamente mancare dalle vostre valigie per le vacanze.