Tutti i vincitori della 62° edizione dei Grammy Awards 2020

Articolo di

Matilde Manara

Stanotte lo Staples Center di Los Angeles è stato teatro della 62esima edizione dei Grammy Awards. Gli “Oscar della musica”, condotti e presentati dalla cantante Alicia Keys, sono stati assegnati nel corso di una cerimonia ricca di ospiti e sorprese.

Le celebrità in lizza per la statuetta che hanno fatto il loro ingresso sul palco sono state tantissime, tra queste Dj Khaled, John Legend, Roddy Ricch, Lil Nas X, Tyler, The Creator, ma anche le due grandi rivelazioni dell’anno: Billie Eilish e l’esuberantissima Lizzo. Entrambe le cantanti si sono presentate a queste premiazioni con in tasca un mare di nomination – 8 per Lizzo, 6 per la Eilish – dando così grande dimostrazione dell’influenza delle figure femminili nel panorama musicale del 2019 che ci lasciamo alle spalle.

Proprio Billie Eilish si è rivelata assoluta protagonista dell’edizione, aggiudicandosi tutte le principali categorie e sancendo così un nuovo record. La Eilish, infatti, è la più giovane artista ad aver vinto nello stesso anno il premio per il “Miglior Singolo”, il “Record dell’anno”, il “Miglior Nuovo Artista” e il “Miglior Album”. Durante la consegna di quest’ultimo riconoscimento, la cantante statunitense ha ringraziato tutti aggiungendo, però, che quel titolo non spettava a lei, ma ad Ariana Grande (5 nomination, nessuna vittoria).

“Thank U, Next” di Ariana Grande è stato il progetto più meritevole.
Posso solo dire che penso che Ariana se lo meriti, più di ogni altra cosa al mondo. Ariana, ti voglio bene.

Billie Eilish ai Grammy Awards 2020

L’ambitissima statuetta per il “Miglior Album Rap” è stata assegnata invece al poliedrico Tyler, The Creator, che è salito sul palco dello Staples Center in compagnia della madre, visibilmente emozionato. Per il rapper di “IGOR” questa è la prima vittoria in assoluto e durante i suoi ringraziamenti ha parlato del posto che, fino a questo momento, non sentiva davvero suo all’interno del mondo dell’hip hop. Tyler ha infatti ammesso di non essersi sentito sempre pienamente accettato da questo ambiente, ma che alcune persone gli sono state di immenso aiuto in questo senso, una su tutte Pharrell Williams.

Non so se è qui, ma voglio davvero ringraziare Pharrell Williams perché quell’uomo mi ha permesso di essere a mio agio con me stesso e ha aperto delle porte che voi ragazzi non potete immaginare, quindi grazie P.

Tyler, The Creator su Pharrell Williams

Nel corso di tutta la serata è stato ricordato più volte Kobe Bryant, e a questo omaggio si è aggiunto anche un altro momento di estremo raccoglimento: la premiazione di un’altra grande leggenda che ci ha lasciati, Nipsey Hussle.
Al rapper è stato assegnato il riconoscimento per la “Migliore Performance Rap” con il singolo “Racks in the Middle” feat. Roddy Ricch. A ritirare il premio è stata la famiglia di Nipsey al completo, che non ha mancato di mostrare la sua più profonda gratitudine.

Qui sotto vi lasciamo la lista di tutti i vincitori dei Grammy Awards 2020, divisi per categoria:


Miglior Album:
WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? ” Billie Eilish

Miglior Singolo:
“Bad Guy” Billie Eilish

Miglior Nuovo Artista:
Billie Eilish

Miglior Pop Vocal Album:
Billie Eilish

Record dell’anno:
“Bad Guy” Billie Eilish

Miglior Album Rap:
Tyler the Creator

Miglior Performance Rap:
“Racks in the Middle” Nipsey Hussle feat. Roddy Ricch & Hit-Boy 

Miglior Singolo Rap:
“A Lot” 21 Savage feat. J. Cole

Miglior Performance R&B:
“Come Home” Anderson .Paak feat. André 3000

Miglior Traditional R&B Performance:
“Jerome” Lizzo 

Miglior Singolo R&B:
“Say So” PJ Morton feat. JoJo

Miglior Urban Contemporary Album:
“Cuz I Love You (Deluxe)” Lizzo 

Miglior Album R&B:
“Ventura” Anderson .Paak

Miglior Pop Duo/Grupp Performance:
“Old Town Road” Lil Nas X feat. Billy Ray Cyrus

Miglior Video Musicale:
“Old Town Road” Lil Nas X feat. Billy Ray Cyrus

Miglior Film Musicale:
“Homecoming” Beyoncé (Ed Burke video directors)



prossimo articolo

Kobe Bryant è morto a causa di un incidente in elicottero