Tutto quello che devi sapere sulla collezione Summer 2024 di Balenciaga

È stato definito lo show più personale di Demna quello della collezione Summer 2024 di Balenciaga.

Per la sfilata che si è tenuta durante il settimo giorno della Paris Fashion Week il direttore creativo della maison ha infatti messo a nudo tutto se stesso, la sua storia, la sua personalità, il suo talento. Ci ha raccontato il suo linguaggio e il modo in cui riesce a dialogare con la gigantesca eredità lasciata da Cristóbal Balenciaga. Dal luxury streetwear alla sartorialità avant garde, lo stilista ha portato il suo iconico repertorio in un teatro effimero di velluto rosso che è stato allestito nel Cour du Dôme des Invalides, facendo parlare i capi grazie a chi li indossava. Un défilé così intenso e drammatico che ha quasi il sapore di un mezzo addio, o perlomeno di un testamento creativo che rimarrà nel tempo.

Ecco allora tutto ciò che devi sapere sull’evento. 

Il cast

Demna Gvasalia ha portato in passerella una parte della sua vita, letteralmente. La scelta del cast è infatti estremamente personale: non solo modelle e modelli, ma una serie di volti cari al designer, le sue muse, i suoi collaboratori. Mariacarla Boscono, Paloma Elsesser e Liu Wen, ma anche Amanda Lepore, la giornalista di moda Cathy Horyn, Kim Kardashian, alcune figure del corporate di Balenciaga, il personal trainer Max, degli studenti, un paio di ragazzi georgiani e Linda Loppa, sua ex docente ad Anversa. Ad aprire la sfilata è addirittura la madre dello stilista, mentre a chiuderla ci pensa il marito BFRND in abito da sposa.

L’invito e la colonna sonora

Gli inviti di Balenciaga sotto la direzione creativa di Demna non sono mai dei semplici pezzi di carta. Così, dopo gli iPhone non funzionanti, i portafogli smarriti e gli scontrini, è ora il turno di un libro invecchiato. Si tratta in realtà de “La veste du tailleur. Guide de montage traditionel”, pubblicazione del 2018 che spiega passo per passo come realizzare una giacca perfetta. Dopodiché, le parole scritte nel volume sono state lette da Isabelle Huppert per comporre la colonna sonora dello show realizzata dal producer BFRND, la quale mixa per l’appunto la voce dell’attrice con le note della Paris Mozart Orchestra, il pianoforte di Michelle Gurevich e degli elementi techno.

Il focus sull’upcycling

Un’idea di daywear eccentrica, plasmata apposta per chi non si cura del giudizio altrui. È questa la visione di Demna per la prossima estate firmata Balenciaga. C’è spazio dunque per ripercorrere tutti gli elementi chiave che hanno segnato l’era del creativo georgiano al timone del brand appartenente al gruppo Kering, dalle sneakers abnormi alle silhouette destrutturate, passando per i vestiti floreali, lo sportswear di lusso e gli accessori di chi è costretto a dover lasciare la propria casa. Grande focus della stagione è stato inoltre l’upcycling, che ha caratterizzato quasi tutti i capi, dai pantaloni cargo metà in denim e metà camouflage alle giacche Alpinestars ricavate da diversi pannelli, per poi culminare con il look bridal creato dall’amalgama di 7 abiti da sposa vintage.