Mancano meno di sette mesi alla serata più glamour dell’anno. Stiamo parlando ovviamente del Met Gala, i cui preparativi sono ormai cominciati.
Il Costume Institute ha infatti rivelato ieri che il titolo della prossima mostra di punta del Metropolitan Museum of Art di New York sarà “Superfine: Tailoring Black Style”. Di conseguenza sappiamo che il tema a cui gli ospiti dell’evento dovranno (più o meno) attenersi con i loro look sarà quello del dandismo nero.
L’esposizione legata al gala esaminerà dunque l’importanza dell’abbigliamento e dello stile per la formazione dell’identità della black culture durante la diaspora africana.
Si tratta della prima retrospettiva interamente dedicata al menswear dal 2003, nonché quella che segna il debutto di Andrew Bolton nella posizione di curatore. Il focus sarà insomma sul ruolo della moda maschile nella cultura afroamericana, argomento che verrà approfondito attraverso un percorso espositivo immersivo suddiviso in diverse aree tematiche ricche di capi d’abbigliamento, accessori, opere d’arte, video e documenti storici.
Segnate quindi sul calendario la data del 5 maggio, giorno in cui si terrà la kermesse preseduta dagli host A$AP Rocky, Colman Domingo, Lewis Hamilton, Pharrell Williams, Anna Wintour e LeBron James con Louis Vuitton come principale sponsor.