La Type 00 segna una nuova era per Jaguar

Dopo il debutto della sua nuova e audace visual identity di brand esclusivamente elettrico il mese scorso, Jaguar si riappropria della sua etica originale di “Copy Nothing” con una vision concept che è stata presentata in occasione della Miami Art Week.

Denominata Type 00 in riferimento a modelli iconici come la pionieristica E-type, l’auto è la manifestazione fisica della filosofia “Exuberant Modernism” a cui si ispira l’azienda in questo suo nuovo percorso di trasformazione.

Unica e diversa dalla norma, il suo design visionario sfida infatti le convenzioni dei veicoli elettrici con un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, una coda rastremata e cerchi in lega da 23 pollici che danno forma a una spettacolare silhouette dalle proporzioni esuberanti caratterizzata da superfici sofisticate e moderniste. Le porte sono ad ali di farfalla e il portellone posteriore a pantografo è senza vetri, mentre il profilo laterale esibisce il “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano che si apre in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori. Il retro mostra invece un continuum con il nuovo linguaggio della carrozzeria scultorea ed è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza.

“La Type 00 è una pura espressione della nuova filosofia creativa di Jaguar. Ha una presenza inconfondibile. È il risultato di un pensiero creativo coraggioso e senza vincoli e di una determinazione incrollabile. È la nostra prima manifestazione fisica e la prima componente di una nuova famiglia di Jaguar che sarà diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto. Una visione che mira al più alto livello di impegno artistico.”

Gerry McGovern, Chief Creative Officer di JLR

Ancor più sorprendente è forse l’interno, con il suo abitacolo caratterizzato da una spina dorsale centrale lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti. La pietra di travertino funge da basamento, così come una mescolanza tattile di lana avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento. Gli occupanti possono addirittura adattare l’ambiente al loro stato d’animo utilizzando la Prism case che contiene tre totem composti da materiali naturali, i quali, una volta posizionati all’interno della console centrale, permettono di personalizzare l’illuminazione ambientale, il panorama sonoro e la grafica dello schermo.

“Jaguar non è qualcosa di ordinario. Quando si vede una nuova Jaguar per la prima volta, si deve percepire un senso di stupore, di un qualcosa mai visto prima. La Type 00 attira lo sguardo, come tutte le migliori Jaguar del passato. Ha un aspetto straordinario in grado di trasmette la creatività e l’originalità del design britannico, celebrando l’arte e incarnando l’essenza dell’Exuberant Modernism.”

Constantino Segui Gilabert, Chief Exterior Designer di Jaguar

La Jaguar Type 00 che è stata svelata nei colori “Miami Pink” e “London Blue” non verrà prodotta, ma rimarrà solo come testimonianza dell’innovazione della casa automobilistica e farà da punto di riferimento alle macchine del futuro come la GT elettrica quattro porte in programma per il 2025.