Una leggendaria Air Jordan Friends&Family del 1985 è in vendita su eBay

Durante il weekend vi abbiamo raccontato di come, dal nulla, su eBay.uk siano spuntate in vendita due Air Jordan V OG del 1990 molto discusse, considerate un custom/colorway test o, addirittura, dei sample.

A quanto pare le pulizie di casa motivate dall’enorme tempo libero che la quarantena ci sta regalando hanno portato a un’altra scoperta eccezionale.

Il venditore australiano dcl_max2007 ha infatti inserito proprio su eBay un annuncio relativo a una Air Jordan 1 Hi realizzata nel 1985 in una particolare colorazione Black/Gold. Per decenni questa colorway è stata trattata come un mito dai collezionisti: molti ne parlavano, soprattutto in Giappone, ma pochi potevano dire di averne mai vista una.

Secondo i più esperti si tratterebbe di una versione promozionale di cui sono state realizzate soltanto tra le ventiquattro e le trenta paia, una sorta di antenato degli odierni Friends&Family.

Della leggendaria “Black/Gold” si è tornato a parlare nel 2013, quando nel calendario delle release del Jumpman apparve un codice che lasciava sperare in una Rétro, che si rivelò successivamente essere relativo a una colorway in patent leather (rifacimento a sua volta di una Mid del 2003) comunque molto rara che oggi supera il migliaio di euro a resell.

Nel 2017, però, il noto magazine australiano Sneakerfreaker pubblicò un articolo in cui si parlava dell’incredibile ritrovamento, proprio in Australia, di una delle long lost Air Jordan 1 OG Black/Gold Friends&Family e di come fosse stata acquistata in un charity shop per soli 10 dollari. L’articolo è stato successivamente inserito nel numero 30 della versione cartacea del magazine.

Stando a Sneakerfreaker, la storia di questa versione “non patent” della “Black/God” Friends&Family inizia nelle stesse fabbriche italiane dove Nike ha successivamente prodotto la Air Jordan 2, a cui fu chiesto di produrre questa variante opaca. Le poche paia prodotte in una versione con taglio ribassato sono state successivamente scartate e come modello promozionale fu scelta la “Black/Gold” in patent leather.

Con il passare degli anni e con l’esplosione della Vintage mania tra i collezionisti giapponesi, le voci riguardo l’esistenza di questa versione alternativa opaca hanno cominciato a diffondersi e pare (ogni precauzione è d’obbligo in questi casi) che un venditore francese avrebbe fatto produrre delle repliche a Taiwan di questo modello all’inizio degli anni ’90 proprio per approfittare della crescente richiesta.

Nella descrizione dell’annuncio eBay di cui vi abbiamo parlato è allegato proprio il link a questo incredibile articolo di Sneakerfreaker, lasciando intendere che la scarpa offerta sia proprio quella discussa nel pezzo e tutti i dettagli sembrano combaciare.

La leggendaria “Black/Gold in una versione lucida presente su un magazine giapponese.
via Sneakerfreaker

La richiesta per questo paio di Air Jordan 1 è di 250.000 dollari australiani, poco più di 140.000 euro. La stima effettuata dal venditore non sembra poi così folle se paragonata alla valutazione attuale di altre sneakers molto desiderate, soprattutto se si considera la rarità del modello e l’eccezionalità del ritrovamento.

Trovate QUI l’asta eBay per le Air Jordan 1 OG Friends&Family Black Gold.