Fashion

UNIQLO presenta la sua collaborazione con White Mountaineering

Articolo di

Ruben Di Bert

Per la prima volta UNIQLO e White Mountaineering uniscono le forze dando vita a una collaborative collection. Il tema che ha ispirato il processo creativo è la famiglia in quanto essenza del mantra “Made For All”, il quale viene accostato al concetto di versatilità. Lo scopo primario della partnership è infatti quello di offrire una selezione di capi outdoor per uomo, donna e bambino che riescano a migliorare la quotidianità di tutti, indipendentemente dall’occasione e dal contesto.

Ho sempre avuto in mente il tema della “famiglia” come fonte di ispirazione, quindi ho pensato di poter fondere gli ideali a cui si ispira UNIQLO (un abbigliamento “Made for All”, fatto per tutti, che va bene per ogni età ed etnia) con i miei.

Yosuke Aizawa, fondatore di White Mountaineering

Yosuke Aizawa ha dunque cominciato a lavorare sulle prestazioni, ma soprattutto sulla facilitazione dei movimenti applicando la sua esperienza nella settore tra tecnicità e silhouette costruite secondo gli ideali dell’alta moda. Lo stile casual viene elevato grazie a volumi generosi e materiali piacevoli al tatto ed ecco allora che predomina il pile, alternato a costruzioni trapuntate e rifiniture millimetriche su giacche, piumini e maglioni. Si percepisce una certa influenza urban nei tagli, ma non intesa come trend, bensì nel ruolo di portatrice di valori come la praticità e l’inclusione. La color palette che dipinge le sfumature del bosco rimanda invece subito alla mente il legame tra uomo e natura, un elemento tipico della filosofia giapponese.

La linea uscirà il 28 ottobre nello store di Milano e online.