U.S. Polo Assn. festeggia i suoi 135 anni a Pitti Uomo

U.S. Polo Assn. festeggia i suoi 135 anni a Pitti Uomo

U.S. Polo Assn. torna a Pitti Immagine Uomo per presentare la collezione dedicata alla stagione primavera/estate 2026 con una proposta completa in bilico tra tradizione e innovazione.

La presenza del marchio ufficiale della United States Polo Association all’edizione 108 della kermesse coincide con i festeggiamenti per il 135º anniversario dalla sua fondazione e per questo motivo sono previsti ospiti d’eccezione e una presentazione immersiva che celebra l’intramontabile stile americano e il suo legame con lo sport.

“Sono entusiasta di tornare a Firenze, città sinonimo di arte, artigianato e stile senza tempo, per rappresentare U.S. Polo Assn. insieme ai nostri partner europei a Pitti Uomo 108, la fiera di abbigliamento maschile più iconica al mondo. Quest’anno, la nostra presenza a Firenze assume un significato ancora più importante, in quanto celebriamo il 135° anniversario di U.S. Polo Assn. con una mostra dinamica e una festa indimenticabile, con la partecipazione di alcuni dei nomi più interessanti della musica e dell’arte italiana in una location così iconica.”

J. Michael Prince, Presidente e CEO di USPA Global

Ieri sera, nello splendido Chiostro Grande dello storico Complesso di Santa Maria Novella, il brand ha tenuto per esempio un evento esclusivo presentato dal celebre attore e autore italiano Roberto Ciufoli che è iniziato con una cena su invito ed è proseguita con un’esibizione dal vivo di Clara per poi culminare con un DJ set del leggendario Benny Benassi. Inoltre, tra le attivazioni anche una performance artistica curata dagli artisti visuali Luca Agnani e Pietro Terzini.

“Presentare la collezione primavera/estate 2026 di U.S. Polo Assn. qui a Firenze, la mia città e cuore pulsante della moda, è un’emozione indescrivibile. Come orgoglioso membro del Consiglio di Amministrazione di Pitti Immagine e partner esclusivo per l’abbigliamento di questo incredibile marchio globale, sono orgoglioso di contribuire al 135° anniversario di U.S. Polo Assn. e alla sua celebrazione su un palcoscenico così grandioso e significativo.”

Lorenzo Nencini, Presidente di Incom Spa

Tornando invece alle novità svelate dall’etichetta, troviamo un guardaroba per uomo e donna ispirato all’heritage che si sviluppa attorno a diverse capsule collection accomunate da materiali di qualità, silhouette moderne e vivaci palette stagionali. Si parte da quella denominata “Heritage”, che rende omaggio al polo con motivi a righe e dettagli all’uncinetto, alla linea “Premium” composta da capi essenziali sofisticati con tinture naturali, passando per la serie “Tailleur” e le sue linee morbide in misto cotone e lino. Non manca poi una selezione di borse super versatili e di calzature d’ispirazione streetwear, oltre a orologi e gioielli che catturano l’essenza della raffinatezza estiva.

Per l’occasione abbiamo scambiato qualche parola con J. Michael Prince, Presidente e CEO di USPA Global. Ecco cosa ci siamo detti:

U.S. Polo Assn. è radicata nello sport del polo, eppure risuona ben oltre il campo di gioco. Come bilanciate tradizione e modernità nella strategia globale del marchio?

Siamo sempre ispirati dallo sport. È lì che il marchio ha avuto origine e infatti il nostro slogan è “Born to Play”. Giocare sul campo, ma anche giocare fuori dal campo. Godersi la vita al di fuori del campo e giocare, divertirsi, a un concerto, al cinema con gli amici, a una bella cena con i familiari…

Quali sono stati i principali motori della crescita internazionale di U.S. Polo Assn.?

Penso che abbiamo davvero trovato riscontro grazie all’autenticità, che ritengo sia molto importante. Una delle cose che abbiamo fatto è stato dire: vogliamo rivolgerci ai Millennial, alla Gen Z e alla Gen Alpha, non solo negli Stati Uniti e in Italia, ma in tutto il mondo. Credo che per la nuova generazione di consumatori la filantropia sia molto importante, così come ridurre l’impatto ambientale. Siamo presenti in 190 Paesi e abbiamo un fatturato di due miliardi e mezzo di dollari. Offriamo anche un eccellente rapporto qualità-prezzo. 

Come vi connettete con il pubblico più giovane e con le nuove generazioni di consumatori?

Penso che la connessione sia semplicemente legata allo sport in generale. Sento che le persone amano lo sport in tutto il mondo. È reale, autentico. Il nostro legame con lo sport è veramente autentico. Siamo il marchio ufficiale della United States Polo Association, quindi non c’è nulla di più autentico di questo. E penso che, guardando il nostro marchio, si percepiscano allegria, felicità, divertimento. In un mondo dove le sfide sono molte, sento che costruiamo un senso di comunità con vibrazioni positive.

La sostenibilità è un tema importante nella moda. Come affronta U.S. Polo Assn. l’innovazione in questo ambito?

Per noi, la sostenibilità ruota attorno a un intero ecosistema chiamato USPA Life. Lo slogan è in questo caso “Play your Part” e il motivo per cui “fai la tua parte” è così importante è che ogni persona può davvero fare la sua parte. Se ricicli una bottiglia di plastica, hai appena fatto la tua parte. Se un marchio come il nostro può cambiare un solo bottone su una polo, stiamo facendo la nostra parte. Quindi facciamo la nostra parte attraverso i prodotti e collaboriamo con grandi partner in tutto il mondo. Due esempi: Canopy e 4ocean. Lavoriamo anche con un gruppo dedicato al cotone. Insomma, cerchiamo diversi modi per restituire qualcosa al pianeta.