Lo sapevate che un sito può inquinare? Secondo quanto riporta il Global Carbon Project, Internet costituirebbe addirittura il quarto “Paese” al mondo per emissioni di anidride carbonica. Le pagine web, infatti, a causa dei combustibili fossili con i quali sono alimentati i data center e i dispositivi finali, ma anche per colpa di scelte di web design ancora poco efficienti, contribuiscono a emettere una quantità di diossido di carbonio piuttosto elevata.
Consapevole di questa situazione, Valentino ha deciso di stringere un’alleanza con Karma Metrix, una società italiana di Search Marketing e AI che si occuperà di monitorare e ottimizzare l’efficienza energetica per ridurre l’impatto ambientale dell’e-commerce valentino.com.
Analizzando un panel di oltre 11 milioni di pageview, l’algoritmo ha quantificato un rilascio di CO2 pari a 2,56 grammi per ogni pagina visualizzata. Tuttavia andando a lavorare sul numero e il tipo di file JavaScript, nonché sul peso delle immagini, le scelte cromatiche e la semplicità del codice HTML, la maison potrà intervenire attivamente in un percorso di sostenibilità digitale e risparmio energetico che si inserisce perfettamente nel suo approccio conscious-driving verso la green transition.