Valentino ha presentato una nuova collaborazione con Vans

In occasione della Paris Fashion Week, Valentino ha tenuto la sfilata “Le Meta-Theatre des Intimites” all’interno di un set che ricreava l’ambiente di un bagno pubblico. Per la collezione dedicata alla stagione autunno/inverno 2025 il direttore creativo Alessandro Michele ha infatti scelto la toilette come rappresentante di un luogo di agio e tranquillità dove mettere a nudo se stessi, argomentando così la perturbante indagine sulla complessità della definizione del sé rispetto all’io e all’altro che ha ispirato i look.

Lo stilista romano cita dunque Romano Màdera, Michel Foucault, David Lynch e Paul Valéry tra i riferimenti, portando in passerella delle mise che raccontano come l’intimità non sia un valido rifugio, ma una sorta di teatro dell’esistenza. 

A rubare la scena nel corso del défilé è stata però la nuova collaborazione tra la maison e Vans, la quale ha dato vita a una line-up di calzature che dimostrano ancora una volta l’abilità del designer di mescolare alto e basso. 

Il legame tra il mondo dell’alta moda e quello delle sneakers si fa allora ancora più forte grazie a delle interpretazioni dal sapore nostalgico ed elevato dei modelli Authentic e Classic Slip-on del brand statunitense. 

Per quello che abbiamo potuto vedere, entrambe le silhouette da skate sono state rivisitate con dei nuovi pattern a scacchi caratterizzati dall’inserimento dell’iconico logo “V” qua e là in una palette formata dai colori bianco, rosso, rosa e nero. 

Ora non ci resta che attendere di scoprire quando la linea verrà rilasciata.