Di recente UNDERCOVER ha presentato la sua prima collaborazione con Clarks Originals, la quale si concentra su due versioni esclusive della celeberrima Wallabee che verranno rilasciate il 3 settembre online e presso i Dover Street Market. La calzatura, già di per sé iconica, è stata rielaborata nelle colorazioni “Beige” e “Black” con una serie di dettagli davvero molto interessanti che riprendono alcune delle iconografie classiche del marchio giapponese, tra cui lo slogan “CHAOS / BALANCE” e il fulmine.
Non è la prima volta che il brand utilizza quest’ultimo simbolo nelle sue creazioni, ma qual è il vero significato di quel motivo così particolare?
Il segreto della simbologia che si cela dietro l’immagine della saetta è strettamente legato alla passione di Jun Takahashi per Patti Smith. Ebbene sì, il fulmine che a partire dai primi anni Duemila è apparso di frequente e in modo alquanto misterioso sui jeans dell’etichetta nipponica sotto forma di ricamo è infatti ispirato a un tatuaggio che la cantante ha sul ginocchio sinistro.
Come possibile vedere nei numerosi scatti eseguiti dal leggendario Robert Mapplethorpe che ritraggono l’artista, il design del tattoo è lo stesso di quello utilizzato da UNDERCOVER nella decorazione di alcuni suoi prodotti.
Non è di certo un mistero come il designer a capo del brand sia un volto profondamente legato alla scena musicale punk, a partire dal suo periodo all’interno della band Tokyo Sex Pistols e successivamente con la sua carriera nella moda tra silhouette ribelli e continue celebrazioni estetiche del genere.
Inoltre, negli anni, Jun Takahashi e Patti Smith hanno consolidato il loro rapporto di amicizia collaborando ufficialmente a diversi progetti, dal lancio di alcune capsule collection all’esecuzione di colonne sonore speciali per un determinato numero di sfilate.