Versace, Gucci e Valentino premiati ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023

In conclusione alla Milano Fashion Week dedicata alle collezioni donna della stagione primavera/estate 2024, si sono svolti i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, cerimonia il cui scopo è premiare i brand e i designer appartenenti al mondo della moda che hanno mostrato una particolare attenzione nei confronti del tema della sostenibilità.

Nella suggestiva cornice del Teatro alla Scala, gli undici membri della giuria hanno infatti assegnato davanti a 1300 ospiti 10 riconoscimenti rappresentati da una riproduzione della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.

Tra i vincitori troviamo Gucci, insignita dell’Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy grazie al suo impegno nel promuovere una visione del lusso responsabile attraverso capi di alta qualità concepiti secondo i principi dell’economia circolare e dell’utilizzo di materiali approvvigionati in modo responsabile. A Donatella Versace è stato invece assegnato l’Humanitarian Award For Equity and Inclusivity, mentre Pierpaolo Piccioli e le sarte di Valentino hanno ricevuto l’Education of Excellence Award. Premiata anche Ahluwalia con il Bicester Collection Award riservato agli stilisti emergenti, oltre a Dolce&Gabbana con il premio Craft & Italian Artisanship e Chloé, che ha portato a casa lo Human Capital & Social Impact Award.