Victoria festeggia i suoi 110 anni collaborando con Marcello Pipitone

Victoria celebra i suoi 110 anni con una nuova collezione firmata da Marcello Pipitone che reinterpreta e allo stesso tempo rende omaggio allo stile urbano. 

Il marchio spagnolo ha infatti presentato la sua seconda collaborazione nell’ambito del progetto Victoria by, laboratorio creativo che ridisegna l’archivio attraverso nuovi stimoli estetici contemporanei. 

Il risultato è una capsule collection in edizione limitata realizzata proprio dal designer italiano classe 1996, che si è ispirato alla versatilità delle sneakers del brand e alla sua creatività con l’obiettivo di offrire un prodotto capace di invitare il pubblico a sperimentare e divertirsi.

“Una delle cose che ho apprezzato di più di questo progetto è stata la possibilità di collaborare con un marchio europeo dalla storia così solida e radicata. Ho trovato stimolante confrontarmi con un contesto nuovo, scoprire da vicino i processi produttivi e visitare la fabbrica. Ma, soprattutto, poter disegnare una scarpa da zero è stata un’esperienza creativa autentica e molto gratificante.”

Marcello Pipitone

Lo stilista considerato come una delle voci più autentiche e dirompenti della nuova scena italiana ha quindi reinterpretato la classica scarpa Inglesa attraverso una visione funzionale e giocosa con un approccio sperimentale, ideando due silhouette perfette per essere personalizzate.

Ogni modello racconta una storia diversa: uno punta su un design minimalista con un’aletta più lunga che aggiunge drammaticità e versatilità; l’altro, invece, assume una forma più artistica e contemporanea grazie a un intervento di spray art.