Il vinile di Gucci con le canzoni di Pier Paolo Pasolini

Intellettuale e artista a tutto tondo, Pier Paolo Pasolini è stato una delle figure chiave per la cultura del Novecento. Ora, in occasione del centenario della sua nascita, Gucci ne ricorda uno dei lati meno noti, ovvero quello che lo lega alla musica popolare.

Forse non tutti sanno infatti che Pasolini è stato anche autore di brani entrati poi di diritto nell’immaginario collettivo ed è per questo che la maison guidata da Alessandro Michele ha voluto dare vita a un vinile opera d’arte la cui grafica è stata disegnata dall’illustratore Martoz ispirandosi a una serie di fotografie scattate sul Monte dei Cocci a Roma.

Realizzato in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Bomba Dischi e curato da Clara Tosi Pamphili insieme a Giuseppe Garrera, “Canzonette” è un LP in cui un gruppo di musicisti ha scelto e reinterpretato una selezione di canzoni legate all’opera del regista e scrittore.

Tra i cinque titoli presenti nella raccolta troviamo “Valzer della toppa” interpretato da Ariete, “Amara terra mia” stravolto da Pop X e Giacomo Laser, “Che cosa sono le nuvole” nella versione di Giorgio Poi, “Violino tzigano” scelto da CLAVDIO e “Cancello tra le rose” by Franco126

Il prodotto non è disponibile in commercio, ma sarà esposto all’interno della mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico” che si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 19 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023.